Libano, Israele bombarda in tutto il paese: “I civili si tengano lontani dai siti di Hezbollah”. Giallo sulla morte di Sinwar: Idf non conferma

  • Postato il 23 settembre 2024
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La “nuova fase della guerra”, come l’ha definita la scorsa settimana il ministro della Difesa Yoav Gallant, prosegue nel solco tracciato. Dalle prime luci dell’alba l’esercito israeliano bombarda il sud del Libano spingendosi verso nord e il centro del paese. Una persona è stata uccisa e sei sono rimaste ferite in un attacco a Buday nel distretto di Baalbek, oltre 100 km a nord del confine, e diversi civili sono stati feriti ad Aytaroun, a pochi km dalla frontiera. I media libanesi riferiscono di decine di raid aerei israeliani nel sud e nell’est del territorio. L’agenzia di stampa ufficiale ha affermato che “gli aerei da guerra nemici hanno lanciato… più di 80 attacchi aerei in mezz’ora”, prendendo di mira aree nel Libano meridionale, insieme a “intensi raid nella valle della Bekaa” nell’area orientale.

“Consigliamo ai civili dei villaggi libanesi che si trovano all’interno e accanto a edifici e aree utilizzati da Hezbollah per scopi militari, come quelli utilizzati per immagazzinare armi, di allontanarsi immediatamente dal pericolo per la propria sicurezza”, ha detto questa mattina il portavoce militare Daniel Hagari, in un raro appello rivolto dall’esercito israeliano al popolo libanese. “L’Idf si impegnerà in attacchi più estesi e precisi contro obiettivi terroristici che sono ampiamente radicati in tutto il Libano”. Hagari ha affermato che l’esercito ha lanciato nuovi attacchi contro i siti di Hezbollah questa mattina e che “gli attacchi continueranno nel prossimo futuro“. A una domanda su una possibile incursione di terra, Hagari ha risposto che Israele “farà tutto il necessario” per riportare i residenti evacuati dal nord alle loro case in sicurezza, una priorità di guerra per il governo di Benjamin Netanyahu. Nel frattempo proprio nel nord le sirene hanno risuonato in diverse comunità israeliane, avvertendo di un possibile attacco di droni.

E’ ancora giallo sulla sorte di Yahya Sinwar. L’esercito israeliano “non può confermare, né smentire” che il leader di Hamas sia vivo o morto, ha detto Hagari. La notizia della morte del leader del braccio armato dell’organizzazione al potere nella Striscia di Gaza, diventato anche suo leader politico dopo l’uccisione di Ismail Haniyeh, ha cominciato a circolare ieri pomeriggio. “Israele sta indagando sulla possibilità che Sinwar sia stato o meno ucciso a Gaza, basandosi su informazioni dell’intelligence militare”, scrivevano i media israeliani, sottolineando tuttavia che lo scenario sembra improbabile. Una fonte vicina al dossier – riportava The Times of Israel – ha affermato che “ci sono state delle volte in passato in cui è scomparso e abbiamo pensato che fosse morto, ma poi è riapparso”.

Nella Striscia di Gaza, intanto, si continua a morire. L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito stanotte una casa a Deir al-Balah, nel centro dell’enclave. Le vittime sarebbero una donna di 29 anni e i suoi 4 figli piccoli. Nelle ore precedenti un altro raid ha colpito una scuola nel campo profughi di Nuseirat, con la Wafa che parla di tre morti. Il bilancio dal 7 ottobre nella Striscia è di almeno 41.431 vittime e 95.818 feriti, secondo il ministero della Sanità locale gestito da Hamas.

La Cina ha esortato i suoi cittadini in Israele a lasciare il Paese “il prima possibile”. “La situazione lungo il confine tra Israele e Libano è estremamente tesa”, scrive l’ambasciata cinese in Israele in una nota. “La situazione della sicurezza in Israele rimane grave e imprevedibile”. L’ambasciata ha esortato i cinesi in Israele a “tornare nel proprio Paese il prima possibile o a spostarsi in un’area sicura”. Il mese scorso Pechino aveva risolto lo stesso appello ai suoi cittadini in Libano.

L'articolo Libano, Israele bombarda in tutto il paese: “I civili si tengano lontani dai siti di Hezbollah”. Giallo sulla morte di Sinwar: Idf non conferma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti