L’ex ministro ucraino dell’Energia Galushchenko arrestato mentre tenta di passare la frontiera. È indagato per corruzione

  • Postato il 15 febbraio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

L’ex ministro ucraino dell’Energia Herman Galushchenkocoinvolto lo scorso novembre nello scandalo corruzione e silurato per questo dal presidente Zelensky – è stato arrestato su mandato dell’Ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina (Nabu) e dalla Procura per l’anticorruzione (Sapo) durante un tentativo di attraversare in treno il confine nella notte tra il 14 e il 15 febbraio.

La notizia è riportata da Ukrainska Pravda, Secondo la ricostruzione, le guardie di frontiera avevano ricevuto una richiesta da Nabu e Sapo in merito a Galushchenko per ottenere informazioni nel caso in cui avesse tentato di attraversare il confine.

Una procedura che viene applicata quando una persona è coinvolta in procedimenti penali. La maxi-operazione anticorruzione “Midas sulla gestione degli appalti nel settore energetico aveva avuto i suoi effetti nei mesi scorsi e il presidente ucraino aveva chiesto il licenziamento del ministro dell’Energia Svitlana Hrynchuk e del suo predecessore Herman Galushchenko, che era stato sospeso.

L'articolo L’ex ministro ucraino dell’Energia Galushchenko arrestato mentre tenta di passare la frontiera. È indagato per corruzione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti