L’Europa in tasca
- Postato il 15 dicembre 2025
- Brandvoice
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni
Brandvoice – Paid program | Eurouniversity
Eurouniversity, fondata da Leo Carlo Tuscano, ha aiutato oltre quattromila persone a intraprendere il proprio percorso accademico all’estero, fornendo accesso a studi riconosciuti in tutta l’Ue.
Studiare Medicina e le discipline sanitarie nelle migliori università europee o conseguire l’abilitazione all’insegnamento all’estero, senza attendere i bandi italiani sempre più affollati. Questa la mission di Eurouniversity, agenzia di orientamento universitario e assistenza burocratica con oltre 15 anni di esperienza nel settore della formazione all’estero.
Fondata con l’obiettivo di abbattere le barriere burocratiche e rendere accessibili i percorsi accademici europei, Eurouniversity è diventata nel tempo un punto di riferimento nel panorama nazionale per i percorsi universitari in medicina e professioni sanitarie, oltre che per i programmi di abilitazione all’insegnamento e specializzazione sul sostegno all’estero. È nata da un’intuizione del suo fondatore, Leo Carlo Tuscano, medico italiano che ha scelto di iniziare i suoi studi in medicina in Romania, in un contesto universitario che gli ha permesso fin dal primo anno di entrare in reparto e confrontarsi con la pratica clinica quotidiana, come prevede il metodo didattico americano. La sua esperienza diretta presso le università europee, caratterizzate da didattica moderna, forte componente pratica e percorsi internazionali più flessibili, lo ha portato a rifiutare il trasferimento in Italia e completare gli studi all’estero.
“Ho fondato Eurouniversity con un obiettivo semplice e ambizioso: garantire un futuro alle persone”, ha dichiarato Tuscano, che è anche chief advisor. “La mia esperienza professionale e accademica all’estero mi ha insegnato che l’Europa offre opportunità straordinarie, spesso più concrete e immediate rispetto a quelle disponibili in Italia. Ho voluto rendere queste opportunità accessibili a tutti”. Grazie al supporto di Eurouniversity e attraverso percorsi riconosciuti in tutta Europa, oltre quattromila studenti sono riusciti a realizzare il sogno di avviare la propria carriera nel settore sanitario o di diventare docenti.
Eurouniversity è il primo centro in Italia a offrire agli studenti un servizio di assistenza completo all’estero per riuscire a entrare nelle facoltà sanitarie prescelte e portare a termine il proprio percorso universitario in un panorama internazionale. Tutti i percorsi di Eurouniversity, sia nel settore sanitario che nel mondo scuola, sono pienamente riconosciuti dalla normativa comunitaria secondo la direttiva Ue 36/2005 che sancisce la libera circolazione dei titoli di studio e delle qualifiche professionali in tutta l’Unione europea.
“Non rinuncerei mai ai valori che guidano ogni nostra scelta: lealtà, verità e serietà. Sono principi che ritengo fondamentali per garantire il massimo della professionalità ai nostri studenti, che si affidano a noi in un momento cruciale della loro vita, in cui spesso e volentieri non sanno che strada intraprendere. Il nostro obiettivo è offrire agli utenti una consulenza di qualità, aiutandoli a scegliere il percorso di studi più adatto alle loro esigenze”, aggiunge Tuscano.
L’offerta di Eurouniversity risponde alle due grandi aree che oggi rappresentano il cuore della domanda formativa italiana: il settore sanitario e il mondo docenti. “Guardiamo al futuro con una visione molto chiara: diventare il punto di riferimento europeo per la formazione universitaria e professionale degli studenti italiani. Continueremo a crescere senza mai tradire i nostri valori e con un unico grande obiettivo: offrire percorsi concreti, riconosciuti e sostenibili a chi vuole costruire una carriera professionale d’eccellenza”.
L’articolo L’Europa in tasca è tratto da Forbes Italia.