Leone XIV convoca il suo primo Concistoro. “Vita e missione della Chiesa”.

  • Postato il 20 dicembre 2025
  • Attualità
  • Di Paese Italia Press
  • 3 Visualizzazioni

di Gian Piero Corso

ROMA, 20 dicembre 2025 – (gpc) Si terrà nei giorni 7 e 8 gennaio prossimi il primo Concistoro straordinario convocato da Papa Leone XIV a Roma. Un Concistoro, come annunzia un comunicato della Santa Sede, che “si colloca nel contesto della vita e della missione della Chiesa, e intende rafforzare la comunione tra il Vescovo di Roma ed i Cardinali, chiamati a collaborare in modo particolare alla sollecitudine per il bene della Chiesa universale”.

Sarà anche un momento per rinforzare la comunione, il discernimento e la condivisione nella Chiesa dopo la fine del Giubileo della speranza con la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro.

L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraternità, nonché da tempi dedicati alla riflessione, alla condivisione ed alla preghiera. Tali momenti saranno orientati a favorire un discernimento comune e ad offrire sostegno e consiglio al Santo Padre nell’esercizio della Sua alta e gravosa responsabilità nel governo della Chiesa universale.

Il Concistoro, da consistorium, che significa appunto “assemblea” o “riunione” è l’incontro tra il Papa e i cardinali. Durante questi incontri si discutono argomenti e si prendono decisioni importanti per il Vaticano e per tutta la Chiesa. (GPC)

Foto da Internet

L'articolo Leone XIV convoca il suo primo Concistoro. “Vita e missione della Chiesa”. proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti