L’elefante è troppo vecchio e non riesce ad alzarsi da solo: il recupero con il trattore diventa virale
- Postato il 9 settembre 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Dopo una breve lotta con una compagna del branco, Ruth, un’elefantessa di savana africana di 43 anni ospitata allo Zoo della Contea di Milwaukee, è caduta a terra, ma, a causa dell’età, non è riuscita a rialzarsi autonomamente. Una volta accortisi che l’animale era in difficoltà, dopo alcuni tentativi di rimettersi in piedi da sola, il personale dello zoo ha aiutato l’elefante a risollevarsi.
La trovata però è stata comica, dato che per riuscirci, dato il peso dell’anziana elefantessa, hanno dovuto ingaggiare un muletto. Gli addetti ai lavori hanno prima riempito di fieno il caricatore frontale per evitare di ferire la bestia e attutirne il colpo, per poi darle qualche colpo dal basso verso l’alto. L’operazione è andata a buon fine, con Ruth che è poi riuscita a ritrovare stabilità.
Il video della scena è andato subito virale e lo zoo ha spiegato che, essendo in età avanzata, tutti e tre gli elefanti ospitati sono considerati geriatrici. Secondo l’Associazione di Zoo e Acquari (AZA), l’aspettativa mediana di vita di una femmina di elefante della savana africana in cattività è di 39,4 anni.
In questi casi, la struttura dispone di un protocollo specifico. Si allertano i membri della squadra speciale HURT dei Vigli del Fuoco di Milwaukee e di una ditta locale di trasporto merci. Il personale è addestrato e qualificato per queste situazioni e in questo caso non è stato necessario l’arrivo dei pompieri. Dopo la caduta, Ruth è andata incontro a un check da parte del team veterinario che ha evitato eventuali conseguenze della caduta.
La direzione ha ricordato che l’Elephant Care Center è stato progettato per elefanti anziani e dispone di gru e attrezzature di sollevamento. L’elefantessa sta quindi bene ed è monitorata costantemente. Sono previste valutazioni comportamentali per ridurre il rischio di nuovi episodi legati alle interazioni tra gli animali del branco.
L'articolo L’elefante è troppo vecchio e non riesce ad alzarsi da solo: il recupero con il trattore diventa virale proviene da Il Fatto Quotidiano.