L’EDICOLA, Repubblica: “Mosca fa strage di civili”. Il Corriere: “Ucraina, bombe sui fedeli”. Il Fatto: “Meloni offre a Trump 8 miliardi di armi. In Italia controllori Nato”
- Postato il 14 aprile 2025
- Politica
- Di Blitz
- 3 Visualizzazioni

La notizia principale di oggi in apertura qui quotidiani è quella relativa al bombardamento russo sulla città di Sumy, in Ucraina, che ha provocato oltre trenta morti. “Mosca fa strage di civili”, titola Repubblica. “Ucraina, bombe sui fedeli”, è l’apertura del Corriere della Sera. “Meloni offre a Trump 8 miliardi di armi. In Italia controllori Nato”, è invece la prima pagina del Fatto Quotidiano.
Ecco la rassegna stampa di oggi:
“Mosca fa strage di civili” (La Repubblica).
“Ucraina, bombe sui fedeli” (Il Corriere della Sera).
“La verità dei numeri americani”. L’editoriale di Giuseppe Sarcina: “Il simbolo dell’America è un’Aquila dallo sguardo severo, dominatore. Donald Trump, invece, ci sta raccontando il Paese più potente come se fosse un volatile impacciato, spiumato da tutti gli altri governi del pianeta. Non solo dagli avversari cinesi, ma anche dagli alleati storici, gli europei «parassiti» e irriconoscenti. E persino dal piccolo e anonimo Lesotho, colpevole di fornire, sotto costo secondo Trump, il denim, il cotone che serve a confezionare i jeans, come quelli della Levi’s. Il mondo descritto da Trump tocca le vette della manipolazione”.
“Crosetto: “Più fondi alla Difesa” (La Stampa).
“Dazi, tasse, regole: sulle big tech la partita di Usa e Ue” (Il Sole 24 Ore).
“Ucraina, la strage delle Palme” (Il Messaggero).
“La missione di Giorgia tra rischi e vantaggi”. L’editoriale di Alessandro Campi: “Giorgia Meloni andrà fra un paio di giorni negli Stati Uniti per un incontro, certamente complicato e non privo di incognite, con il Presidente Trump. In molti, specie tra i suoi oppositori in Parlamento, nelle ultime due-tre settimane hanno avanzato molti dubbi su questa scelta, senza però addurre motivazioni politiche convincenti. Quello dei critici è parso un invito a restarsene a Roma, per così dire, a prescindere, espresso per puro amor polemico”.
“Trump, il piano Meloni” (Il Giornale).
“Mentre i dazi sconvolgono il mondo, l’Ue ci indebita per comprare i missili” (La Verità).
“Meloni offre a Trump 8 miliardi di armi. In Italia controllori Nato” (Il Fatto Quotidiano).
“Ma mi faccia il piacere”. L’editoriale di Marco Travaglio: “L’ultimo bacio. “Gas e armi, aumentare gli acquisti dagli Usa. Il piano europeo anti dazi con il sì dell’Italia” (Corriere della sera, 13.4). Da “Riarmo Europa” a “Prontezza 2030” a “Baciamogli il Culo 2025”. Il medico curante. “In America esiste il Dsm, la bibbia dei disturbi mentali, Trump ne ha una collezione”.
“Trump rompe con Putin” (Libero).
“Ucraina, Putin fa strage di civili a Sumy” (Domani).










L'articolo L’EDICOLA, Repubblica: “Mosca fa strage di civili”. Il Corriere: “Ucraina, bombe sui fedeli”. Il Fatto: “Meloni offre a Trump 8 miliardi di armi. In Italia controllori Nato” proviene da Blitz quotidiano.