L’EDICOLA, Il Corriere: “Assalto di Trump a Zelensky”. Repubblica: “Trump insulta Zelensky”. Libero: “Trump spaccatutto”

  • Postato il 20 febbraio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 5 Visualizzazioni

La notizia principale in apertura sui quotidiani di oggi è quella dello scambio di accuse fra il presidente degli Stati Uniti Trump e quello ucraino Zelensky, dopo l’incontro fra le delegazioni statunitense e russa per iniziare una trattativa. “Assalto di Trump a Zelensky”, titola Il Corriere della Sera. “Trump insulta Zelensky”, è l’apertura di Repubblica. “Trump spaccatutto”, titola invece Libero.

Ecco la rassegna stampa di oggi:

“Assalto di Trump a Zelensky” (Il Corriere della Sera).

“La forza, i diritti”. L’editoriale di Massimo Gaggi: “Nel sistema americano un presidente ha pochi limiti: all’interno gode della presunzione di immunità per tutti gli atti ufficiali, ha ampi poteri per attuare la sua agenda e può perdonare chiunque (compreso Elon Musk in caso di illegalità della sua task force). Certo, ci sono la Costituzione e la separazione dei poteri: ma con diversi ordini esecutivi Donald Trump ha già invaso l’area di competenza del Congresso, cioè del potere legislativo, mentre quello giudiziario, che reagisce sospendendo alcuni suoi atti, viene tenuto a bada con quel «chi salva il Paese non viola alcuna legge» che sa di presidenza imperiale: parole paragonate a quelle di Napoleone”.

“Trump, guerra a Zelensky” (La Stampa).

“Trump insulta Zelensky” (La Repubblica).

“Kiev tradita dall’alleato”. L’editoriale di Gianluca Di Feo: “Per 1091 giorni agli ucraini è stato ripetuto che non combattevano soltanto la loro guerra: ogni leader che si recava a Kiev gli ha detto che stavano lottando per la libertà di tutto l’Occidente. E queste parole non sono state recepite come uno slogan retorico, ma come un impegno concreto a essere al loro fianco”.

“Crescita e inflazione, allarme europeo. Oro Usa, partita aperta sulle riserve” (Il Sole 24 Ore).

“Dittatore e comico mediocre: Trump fa a pezzi Zelensky” (Il Giornale).

“Trump-Zelensky, è scontro” (Il Messaggero).

“Le elezioni in Germania e il futuro dell’Europa”. L’editoriale di Paolo Balduzzi: “Quando, tra pochi, giorni, molti paesi del mondo staranno spensierati festeggiando il Carnevale, nel cuore dell’Europa si terrà un voto il cui esito potrebbe avere effetti rilevanti e drammatici, anche ben oltre i suoi confini nazionali. Facciamo riferimento, è chiaro, alle elezioni federali tedesche, programmate per il 23 febbraio prossimo. Un turno elettorale molto particolare già nella sua origine. Si tratta di elezioni anticipate: quasi una regola, per paesi come il nostro, ma al contrario una vera e propria eccezione per uno stato che ci ha abituati a estrema stabilità”.

“Trump spaccatutto” (Libero).

“Zelensky e Trump a pesci in faccia” (Il Fatto Quotidiano).

“Atlantisti antiamericani”. L’editoriale di Marco Travaglio: “In questi tre anni, l’Ue aveva due opzioni: vincere la guerra o preparare la pace. Invece la guerra l’ha persa e la pace non l’ha preparata. E ora dà la colpa a Trump, arrivato a cose fatte a gestire la sconfitta di chi c’era prima, come già nel 2017 in Afghanistan, cercando di convincere chi la guerra la sta vincendo a fermarsi prima che la stravinca”.

“Usa e getta” (Il Manifesto).

“Bomba sulla petroliera in Liguria. La pista degli attentatori ucraini” (La Verità).

“Trump sembra la marionetta di Putin: Zelensky? È un dittatore mai eletto” (Domani).

L'articolo L’EDICOLA, Il Corriere: “Assalto di Trump a Zelensky”. Repubblica: “Trump insulta Zelensky”. Libero: “Trump spaccatutto” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti