Le streghe son tornate e popolano una mostra nella Cattedrale Ex-Macello di Padova
- Postato il 27 gennaio 2026
- Archeologia & Arte Antica
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Una mostra introspettiva oltre che visiva, di conoscenza e consapevolezza, racconta, nella Cattedrale Ex-Macello di Padova le streghe, figure misteriose, esoteriche che in qualche modo abitano ancora oggi l’immaginario collettivo. Un percorso che, risalendo alle origini del pregiudizio, diviso in sezioni, approfondisce queste entità, in bilico tra realtà e immaginazione.
Le origini del pregiudizio sulle streghe alla Cattedrale Ex-Macello di Padova
La dinamica della nascita delle credenze è il focus delle prime tre sezioni dell’esposizione che rivelano come la Pizia, sacerdotessa di Delfi nell’VIII secolo a. C., le Sibille e negromanti dell’antica Grecia, osservate e consultate con rispetto, devozione, timore, siano poi state demonizzate. Dapprima per uno spostamento dell’attenzione sul loro corpo di donne libere, non legate ad alcun uomo, se non divino, quindi fonte di desiderio e trasgressione; poi invidiate, detestate e accusate per le loro conoscenze mediche, erboristiche, per la loro capacità di cura, ma per lungo tempo tollerate, anche per il beneficio effettivamente apportato alle comunità. Poi con la Controriforma i presupposti elencati divennero le premesse per l’esplosione delle atrocità dell’Inquisizione nel XIII Secolo; di cui i visitatori possono fare esperienza in mostra, immergendosi in una grande varietà di lavori e documenti: stampe, pitture, light box, feticci, opere fotografiche, amuleti, libri antichi, tarocchi. Una mescolanza di oggetti che hanno alimentato superstizioni e credenze, frutto di un accorpamento arbitrario fra scienza, superstizione e paura.
1 / 6
2 / 6
3 / 6
4 / 6
5 / 6
6 / 6
A Padova si raccontano condanna e persecuzione delle “streghe” nell’interesse del potere
Percorrendo l’iconografia visiva dispiegata soprattutto nelle incisioni, alcune molto rare e dal contenuto audace, della Collezione Invernizzi di Como, il percorso traccia il resoconto puntuale del timore e dell’ostracismo sviluppati nei confronti di queste figure. Rappresentazioni di sabba e incontri demoniaci, filtri, sortilegi e incantesimi, si dipanano nella fitta costruzione compositiva di xilografie, litografie, acqueforti, puntesecche, che avvincono lo sguardo creando suggestioni. Ciò che ne emerge è la tessitura di una trama ordita dall’ignoranza e dalla volontà di dominio del più forte sul più debole, che ancora una volta nei secoli vede come oggetto la figura femminile.
Al centro della mostra, la simulazione immersiva del processo a carico della vedova Ursolina, detta “la rossa” e sua figlia Agnese, tenutosi nel 1539 presso il Tribunale del Santo Uffizio di Modena, permette di sperimentare la coercizione violenta, fino alla tortura, a cui erano sottoposte le imputate per estorcerne fittizie confessioni.
Dal rogo alla resurrezione, fino al riscatto nella mostra di Padova
È con l’Illuminismo, alla fine del XVIII Secolo, e la nascita del pensiero scientifico positivista, che la figura della strega viene spogliata della sua aura diabolica per acquisire nuovamente il fascino della donna seducente e ammaliatrice, medium, cartomante, chiromante, che anima i salotti borghesi dell’Ottocento (con un accostamento mentale che comunque rimane).

Il percorso si addentra quindi nella rappresentazione nell’arte moderna e contemporanea dell’immagine di strega ad opera di autori quali Jean Veber, Salvador Dalì, Franco Rasma, Leonor Fini, che ammantano la visione tradizionale di un alone ironico ed eroico, trasformandolo finalmente in senso sovversivo e dissacrante nei confronti dell’ordine costituito.
A chiusura del percorso espositivo, una breve cronaca del fenomeno in Veneto, e la personale dell’illustratrice e artista visiva Elisa Seitzinger (Val d’Ossola) che mette in rilievo come la facoltà immaginativa di un artefice sia essa stessa attitudine esoterica.
Maria Palladino
Stregherie
Cattedrale Ex-Macello di Padova
Fino al 1° febbraio 2026
(Grazie all'affiliazione Amazon riconosce una piccola percentuale ad Artribune sui vostri acquisti)
L’articolo "Le streghe son tornate e popolano una mostra nella Cattedrale Ex-Macello di Padova " è apparso per la prima volta su Artribune®.