Le nuove mappe del mercato dell’arte portano Sotheby’s verso Oriente
- Postato il 21 gennaio 2026
- Mercato
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Le nuove bussole del mercato dell’arte seguono un vento ben preciso, che soffia verso Oriente, e precisamente tra Arabia Saudita e Singapore, luoghi in cui Sotheby’s terrà due aste di peso per rafforzare la sua presenza in un mercato dell’arte in espansione.
1 / 4
2 / 4
3 / 4
4 / 4
Destinazione Singapore e Origins II, la seconda asta di Sotheby’s in Arabia Saudita
Dopo il debutto di successo di Origins che si è tenuta lo scorso anno nella città storica di Diriyah, la casa d’aste britannica torna in Arabia Saudita, e questa volta punta direttamente a Riyad, il cuore economico e la capitale del Regno Saudita, per presentare il catalogo di Origins II il prossimo 31 gennaio. Ma prima di allora toccherà alla città-stato di Singapore, dove il 25 gennaio verranno svelate le opere della vendita Modern & Contemporary Art.
Il ritorno di Sotheby’s a Singapore
Dopo una pausa di quindici anni, nel 2022 Sotheby’s ha deciso, infatti, di riattivare il canale di vendita di Singapore. Una scelta dettata dalla intensa vitalità culturale della città e dal forte interesse dei collezionisti ad investire nel comparto arte. I dati vengono confermati anche dalle vendite sul mercato primario, con i numeri delle ultime edizioni della fiera Art SG, la più grande del sud-est asiatico (e che si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2026 al Marina Bay Sands Expo and Convention Centre di Singapore), che sono in aumento.
Nell’ultimo decennio l’isola ha registrato uno dei più alti tassi di crescita al mondo di individui UHNWI, ovvero persone con un patrimonio superiore a 30 milioni di dollari, confermando come sia sempre più una meta ambita per portafogli con una certa disponibilità.
Intercettando questo interesse, Sotheby’s torna dunque a Singapore il 25 gennaio 2026 con l’asta Modern & Contemporary Art. La selezione si compone di diversi lotti volti a mostrare, da un lato, le spinte Pop dell’arte contemporanea asiatica, come Yoshitomo Nara, MR, Takashi Murakami e Ai Wei Wei, senza tralasciare, dall’altro, le radici moderne rappresentate dai dipinti di Le Pho e Mai Trung Thu. Molte anche le opere di artisti internazionali come David Hockney, Tracey Emin, Marc Chagall e Pablo Picasso.

Sotheby’s torna in Arabia Saudita con l’asta Origins II
Aspettando l’apertura delle due mega-fiere Frieze Abu Dhabi e Art Basel Qatar, appuntamenti che saranno determinanti per l’affermazione dei due gruppi fieristici nell’area del Golfo Persico, Sotheby’s propone a Riyad, in Arabia Saudita, Origins II il prossimo 31 gennaio 2026.
L’asta segue il successo della prima edizione, con il debutto di Origins, che si è svolta lo scorso anno in questo stesso periodo. Il catalogo della notte araba di Sotheby’s schiera i grandi nomi dell’arte contemporanea mediorientale e di quella occidentale. Accanto alle opere di Mohammed Al Salem, Safeya Binzagr e Ali Banisard, si accostano i dipinti di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Jean Dubuffet.
Picasso è il top lot dell’asta araba di Sotheby’s a Riyad
Top lot della sessione di Sotheby’s a Riyad sarà però il dipinto Paysage (1965) di Pablo Picasso (stime preasta di 2-3 milioni di dollari). Spazio poi anche a due artisti italiani ma di fascino internazionale: Alighiero Boetti, con il monumentale Oggi è il nono giorno dell’ottavo mese dell’anno millenovecentoottantotto (1988), per il quale ci vorranno offerte a partire da $600.000, e Salvo, con La fine del giorno (2009), con stime di 60-80.000 dollari.ù
Sarà poi presentata in anteprima sempre in Arabia, ma al Bujairi Terrace di Diriyah, il 24 e 25 gennaio, uno dei disegni più significativi di Rembrandt mai apparsi sul mercato: Young Lion Resting. L’opera, proveniente dalla Leiden Collection, sarà offerta a New York alla vendita Old Masters del 4 febbraio 2026, nel corso della Masters Week, con una stima di 15-20 milioni di dollari. Per mostrare, anche in Medio Oriente e al mercato arabo, di che pasta è fatta la casa inglese Sotheby’s.
Antonio Mirabelli
L’articolo "Le nuove mappe del mercato dell’arte portano Sotheby’s verso Oriente " è apparso per la prima volta su Artribune®.