Le notizie del giorno, sciopero generale in tutta Italia. Salvini: “Se prevarrà violenza reagiremo”. Liberati quattro deputati italiani sulla Flotilla

  • Postato il 3 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Venerdì 3 ottobre l’Italia è attraversata da uno sciopero generale indetto da Cgil e Usb per protestare contro l’abbordaggio israeliano delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa è stata giudicata illegittima dal Garante, che ha contestato la mancanza di preavviso. Lo sciopero ha avuto un forte impatto sui trasporti, con disagi già a partire dalla sera di giovedì, coinvolgendo treni, aerei, autobus e metropolitane. Ripercussioni si sono registrate anche nelle scuole, nel settore pubblico e in quello privato, mentre in molte città il traffico è stato appesantito dai circa 100 cortei organizzati a livello nazionale.

Ecco le notizie del giorno:

8.20 A Roma treni cancellati e ritardi fino a 80 minuti per sciopero

Treni cancellati e con ritardi fino a 80 minuti alla stazione Termini di Roma nel giorno dello sciopero generale indetto per solidarietà alla Global Sumud Flotilla. I monitor in stazione avvisano in passeggeri che fino alle ore 20.59 di oggi, i treni potranno subire ritardi o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, Italo e Trenord.

8.17 Liberati i quattro deputati italiani sulla Flotilla

Sono stati liberati dalle autorità di Israele i quattro parlamentari italiani che facevano parte della Flottilla. Lo rende noto il ministero degli Esteri. Il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi erano stati fermati mentre si avvicinavano alla costa di Gaza. Il ministro Tajani aveva avuto più contatti con il ministro israeliano Saar chiedendo la liberazione immediata. I parlamentari italiani sono stati trasferiti all’aeroporto di Tel Aviv e prenderanno un volo di linea assistiti dal personale dell’ambasciata.

8.13 Landini: “Piazze saranno strapiene, bisognerebbe essere fieri”

“Le piazze saranno strapiene. Questa reazione umanitaria di fraternità e solidarietà è una cosa di cui bisognerebbe andare fieri. Dimostra l’umanità e la volontà di persone per bene che vogliono fermare un genocidio e stanno facendo quello che i governi e gli Stati hanno fatto finta di non vedere o di cui addirittura sono complici”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, intervistato a Radio Anch’io nel giorno dello sciopero generale.

7.50 Blocco accesso a porto Livorno, stop traffico commerciale

Traffico commerciale completamente bloccato in ingresso e uscita dalla zona nord del porto di Livorno con lunghe file di mezzi pesanti e Tir intrappolati tra il ponte Genova e via Leonardo da Vinci a causa dei manifestanti proPal che, come annunciato da Usb, hanno invaso dalle 6 di stamattina, con un presidio, le carreggiate del grande nodo viario di fronte al varco Zara di accesso al porto. I manifestanti hanno posizionato transenne e acceso fuochi per impedire il passaggio dei veicoli compresi quelli di passeggeri ai traghetti. Proteste di camionisti e automobilisti ma in quella zona della città non si passa.

7:09 Salvini: “Se prevarrà violenza reagiremo”

“Ultimo avviso, visto che ci sono altri 40 scioperi proclamati da qui a fine anno, se prevarrà il buonsenso ci comporteremo in una certa maniera. Se prevarranno arroganza, violenza e sopraffazione sapremo come reagire”. Così, in un video sui social ieri sera, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

L'articolo Le notizie del giorno, sciopero generale in tutta Italia. Salvini: “Se prevarrà violenza reagiremo”. Liberati quattro deputati italiani sulla Flotilla proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti