Le notizie del giorno, padre e figlio dispersi a Vicenza, trascinati via dal torrente Agno. Mit: “Su funivia Faito a marzo ispezioni regolari”
- Postato il 18 aprile 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Le notizie più rilevanti del giorno tra cronaca, politica, esteri ed economia. I fatti più importanti della giornata selezionati per voi.
Le notizie del giorno:
Funivia Faito, il Mit: “A marzo le verifiche Ansfisa regolari”
“A marzo la funivia era stata oggetto di una verifica da parte degli ispettori di Ansfisa, come previsto dalla normativa sulle ispezioni periodiche, e l’8 aprile Eav aveva inviato alla stessa Agenzia la documentazione tecnica comprensiva dell’esito delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché delle prove non distruttive eseguite sui cavi, accompagnata da una relazione di idoneità dell’impianto”. Lo ha dichiarato, intervistato da Canale 21, il sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante.
7.52 Il vicepresidente Usa Jd Vance è arrivato a Roma
Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance è appena arrivato a Roma per una visita nella capitale. L’aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca è atterrato alle 7.44 sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. Oggi sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
7.08 Trascinati da piena torrente, due dispersi nel Vicentino
Ricerche in corso dei vigili del fuoco di due dispersi sul torrente Agno, nel Vicentino. Dalle prime informazioni si tratterebbe di padre e figlio, trascinati con la loro auto dalla piena del torrente presso Valdagno. I Vigili del fuoco sono impegnati dall’ 1 di notte con squadre di ricerca e droni.
4.54 Hamas, attacco Idf a sud di Gaza, 10 morti
La Protezione civile di Gaza gestita da Hamas ha annunciato la morte di 10 membri della stessa famiglia in un attacco dell’esercito israeliano (Idf) avvenuto durante la notte vicino a Khan Younis, nel sud della Striscia. “I nostri team hanno trovato i corpi di 10 martiri (morti, ndr) e di molti feriti nella casa della famiglia Baraka e nelle case circostanti prese di mira dalle forze di occupazione israeliane nella zona di Bani Suhaila, a est di Khan Younis”, ha dichiarato su Telegram il portavoce della Protezione civile, Mahmoud Bassal.
4.12 Cerca di dirottare aereo in Belize, ucciso da uno dei passeggeri
Un cittadino statunitense è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco mentre cercava di dirottare un piccolo aereo passeggeri in Belize e dopo aver ferito due persone a bordo del velivolo: lo riporta il Gurdian. Quattordici passeggeri si trovavano erano sull’aereo quando l’uomo, ha preso il controllo del volo sotto la minaccia di un coltello. Due passeggeri sono rimasti feriti, tra cui uno accoltellato alla schiena. L’uomo ha ordinato al pilota di portarlo fuori dal Paese, ma è stato colpito al petto da un altro passeggero che ha aperto il fuoco con la sua pistola, ha riferito ai giornalisti locali il commissario di polizia del Belize.
3.19 Trump contro no profit per l’ambiente, basta esenzioni fiscali
L’amministrazione Trump sta lavorando a ordini esecutivi per togliere le esenzioni fiscali alle no profit in difesa dell’ambiente, ritenute un ostacolo al piano di Donald Trump di produrre più carbone e petrolio negli Stati Uniti. Lo riportano i media americani, secondo i quali l’annuncio potrebbe arrivare nella Giornata della Terra, il 22 aprile. L’iniziativa potrebbe avere ampie ripercussioni e portare alla perdita delle esenzioni fiscali anche per le organizzazioni filantropiche e le fondazioni.
L'articolo Le notizie del giorno, padre e figlio dispersi a Vicenza, trascinati via dal torrente Agno. Mit: “Su funivia Faito a marzo ispezioni regolari” proviene da Blitz quotidiano.