Le notizie del giorno, Cina agli USA dopo incontro tra Xi Jinping e Trump: “Costruiamo fiducia reciproca”

  • Postato il 31 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 2 Visualizzazioni

7.46 Ministro della Difesa Cina a Usa: “Costruiamo fiducia reciproca”

Il ministro della Difesa cinese, Dong Jun, ha dichiarato al suo omologo statunitense Pete Hegseth che Pechino e Washington dovrebbero impegnarsi a “costruire fiducia reciproca”, nel corso di un incontro tenutosi a Kuala Lumpur, in occasione di un vertice regionale. In un comunicato diffuso dal ministero della Difesa cinese, si legge che Dong ha invitato gli Stati Uniti a “rafforzare la fiducia e dissipare le incertezze”, sottolineando la necessità per i due eserciti di “esplorare la giusta via per una convivenza costruttiva”. Il colloquio tra i due ministri è avvenuto all’indomani dell’incontro tra i presidenti Xi Jinping e Donald Trump in Corea del Sud, che ha segnato un nuovo tentativo di rilancio del dialogo tra le due potenze.

1.17 “Usa offrono a Hamas uscita da aree controllate da Israele'”

Gli Stati Uniti hanno proposto ai militanti di Hamas un passaggio sicuro dalle zone controllate da Israele a Gaza a quelle controllate dal gruppo. Lo riporta Axios citando alcune fonti. La proposta americana è stata consegnata ad Hamas mercoledì dai mediatori dell’Egitto e del Qatar e punta a stabilizzare il cessate il fuoco a Gaza. Pur esprimendo pubblicamente il proprio appoggio per gli ultimi raid di Israele, Donald Trump dietro le quinte si sarebbe lamentato, definendo l’attacco sproporzionato.

L'articolo Le notizie del giorno, Cina agli USA dopo incontro tra Xi Jinping e Trump: “Costruiamo fiducia reciproca” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti