LE NOTIZIE DAL MONDO, dalla notte di attacchi fra India e Pakistan al colpo inflitto dalla Corte Suprema ai diritti dei militari Lgbtq
- Postato il 7 maggio 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Tra le notizie che arrivano dal mondo si spazia dalle tensioni indo-pakistane alla Colombia. Come ogni giorno, vediamo gli aggiornamenti nel dettaglio.
Sono almeno 34 le persone morte negli attacchi reciproci degli eserciti indiano e pakistano: almeno 26 civili hanno perso la vita in Pakistan e altre otto persone sono morte in India. Lo hanno reso noto il portavoce dell’esercito pakistano, il tenente generale Ahmed Chaudhry, e fonti indiane. Si tratta del più grave scontro militare tra i due Paesi negli ultimi 20 anni.
Spostiamoci negli Stati Uniti, dove la Corte Suprema ha stabilito di consentire all’amministrazione Trump di iniziare a far rispettare il divieto dei transgender nell’esercito, infliggendo un colpo ai diritti Lgbtq. La decisione consente al governo di iniziare a rimuovere i militari transgender, anche quelli in servizio da anni, secondo quanto riportato dai media americani.
L’amministrazione di Nicolás Maduro ha concesso i salvacondotti ai cinque oppositori rifugiati nell’ambasciata argentina a Caracas da quasi 15 mesi. Lo rende noto il sito di notizie AlbertoNews, oltre che Miguel H Otero, presidente del quotidiano El Nacional, sul suo X ufficiale. La misura è stata presa dopo negoziati di alto livello tra il governo chavista, l’oppositrice María Corina Machado e attori di alto livello della comunità internazionale.
Passando alla Colombia, il Paese sta valutando la possibilità di partecipare a pieno titolo alla Belt and Road Initiative, conosciuta anche come ‘Via della Seta’, un’iniziativa sostenuta dalla Cina, che segnerebbe un cambiamento nelle relazioni commerciali del Paese sudamericano dopo la guerra dei dazi innescata dagli Stati Uniti.
Concludiamo con una notizia dal Perù, Miguel Antonio Rodríguez Díaz, alias “el Cuchillo”, indicato dalla presidente del Perù, Dina Boluarte, come il principale sospettato del rapimento e omicidio di 13 lavoratori minerari a Pataz, nel nord del paese sudamericano, è fuggito in Colombia. La notizia è stata diffusa dal canale televisivo peruviano Canal N.
L'articolo LE NOTIZIE DAL MONDO, dalla notte di attacchi fra India e Pakistan al colpo inflitto dalla Corte Suprema ai diritti dei militari Lgbtq proviene da Blitz quotidiano.