Le "Favole" di La Fontaine vendute per 378mila euro da Christie's
- Postato il 23 maggio 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Le "Favole" di La Fontaine vendute per 378mila euro da Christie's
AGI - Una copia delle Favole di La Fontaine, rilegata per l'Imperatrice di Russia, è stata venduta all'asta a Parigi per 378mila euro. Questi quattro volumi facevano parte della biblioteca di Pierre Brossette, industriale e bibliofilo, e sono stati venduti da Christie's.
Un dono imperiale
Pubblicati nel 1750, con incisioni di Jean-Baptiste Oudry, furono rilegati e colorati a mano nel 1782 come dono a Maria Feodorovna, futura imperatrice consorte di Russia. Quell'anno, lo zarevich Paolo Petrovic, futuro Paolo I, e sua moglie Maria Feodorovna, nata Sofia Dorotea di Württemberg, visitarono Parigi durante un viaggio in Europa. Maria ricevette queste Favole in dono o le acquistò.
Un pezzo unico per bibliofili
"Per quanto riguarda un'edizione delle Favole di La Fontaine, è la migliore", ha dichiarato uno degli esperti di Christie's in occasione della presentazione della collezione. La vendita ha raggiunto un totale di 6,2 milioni di euro.
Altri tesori all'asta
Un libro definito da Christie's come "la migliore copia" del romanzo "Nadja" di André Breton, quello rilegato per il poeta René Char, con una lettera manoscritta di Nadja (Leona Delcourt, il suo vero nome), è stato venduto per 352.800 euro. Una copia di "Madame Bovary", dedicata da Gustave Flaubert ad Alexandre Dumas, è stata venduta per 214.200 euro.
Continua a leggere...