“Le donne in palestra? Sembra che siano in bikini”: le parole del proprietario di un centro fitness fanno infuriare le clienti. Cosa è accaduto
- Postato il 14 aprile 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
C’è un modo adatto per vestirsi, quando si va in palestra? Il New York Post racconta di come le parole del proprietario di un centro fitness di Dublino abbiano fatto infuriare le commentatrici. Paul Byrne – questo il nome dell’uomo – è intervenuto nel programma radiofonico Lunchtime Live su Newstalk per commentare un articolo uscito sul Times e firmato da Robert Crampton nel quale si legge: “Sono in palestra con giovani donne seminude. Dove posso guardare?” (…) Sembra di essersi ritrovati per sbaglio nello spogliatoio femminile”.
Come ha commentato il proprietario del club di Dublino? “Fino a qualche anno fa non era un problema, ma con l’arrivo dei social e il fatto che molte persone si filmano in palestra, è esplosa la moda degli abiti succinti. Ci sono tante ragazze giovani che in pratica si allenano in bikini”. Quando la conduttrice ha chiesto ‘ma non veri bikini, giusto?’, Byrne ha precisato di no, definendo però l’abbinamento top corto e pantaloncini come “bikini da palestra”. E a questo punto ha aggiunto: “Trovo che possa essere intimidatorio per gli altri, soprattutto per gli uomini e che sia puro narcisismo”.
Parole, queste, che hanno scatenato la polemica tra le commentatrici che frequentano le palestre e che hanno potuto seguire lo scambio in un video postato su TikTok: “Sulla strada per la palestra, sperando di intimidire qualche uomo con il mio bikini”, “Mi assicuro di indossare il mio bikini da palestra più minuscolo e intimidatorio prima di entrare”, “Limitatevi a non guardare le donne in palestra”, “Non diciamo niente quando gli uomini vanno in giro in canottiera con i capezzoli di fuori o a petto nudo, perché non possiamo vederli come oggetti sessuali. Basta dare la colpa alle donne perché certi uomini non sanno controllarsi”. Ed è intervenuta anche la personal trainer Nathalie Lennon, direttamente al telefono con il programma Lunchtime Live: “Capisco il punto di vista di Paul, ma dire che sembrano bikini e che sono quasi delle narcisiste è assurdo. Dovremmo sentirci libere e non controllate quando lavoriamo sul nostro benessere”.
L'articolo “Le donne in palestra? Sembra che siano in bikini”: le parole del proprietario di un centro fitness fanno infuriare le clienti. Cosa è accaduto proviene da Il Fatto Quotidiano.