Non è (solo) un classico confronto tra uomini o un argomento di pettegolezzo tra amiche: le dimensioni del pene contano davvero, e quello degli umani si è evoluto non solo per trasportare sperma, ma anche per attrarre partner sessuali e per minacciare i rivali maschi. È questa la conclusione a cui è giunto uno studio pubblicato su PLOS Biology, che approfondisce una ricerca di tredici anni fa cercando di per capire come mai il pene umano sia così tanto più grande di quello di altri primati come scimpanzé o gorilla.. Le dimensioni contano eccome! Noi umani siamo diventati bipedi molto prima di iniziare a indossare qualunque tipo di vestito (o pelle animale), e per questo il pene era sempre visibile a possibili partner e rivali.
Nello studio del 2013 gi autori avevano scoperto che le donne consideravano più attraenti gli uomini con le spalle larghe e il pene più lungo; con la ricerca attuale hanno voluto indagare se anche gli uomini badassero alle dimensioni (spoiler: eccome!).. Il partner sessuale perfetto. I ricercatori hanno mostrato a oltre 800 partecipanti 343 immagini di uomini nudi di diversa altezza, corporatura e misura del pene. Alle donne è stato chiesto di valutarne l'attrattiva sessuale; agli uomini di giudicarli come potenziali rivali.
Le donne hanno considerato più attraenti i fisici muscolosi, alti e con peni più lunghi – ma fino a un certo limite: oltre a un limite, l'aumento di grandezza del pene o di altezza della figura non aumentava l'attrattiva dell'uomo.. Conta più per gli uomini. Anche gli uomini hanno considerato le figure con i peni più grandi rivali più temibili, sia sul piano sessuale che su quello della lotta. Tuttavia in questo caso non esisteva un punto oltre il quale qualunque aumento risultava nullo: più la figura era alta, con pene grande e corporatura muscolosa, più veniva considerata come appartenente a un forte rivale sessuale, a dimostrazione che gli uomini tendono a sopravvalutare l'importanza di queste caratteristiche agli occhi delle donne.. Sesso o lotta? «Non dobbiamo dimenticare che il pene umano si è evoluto prima di tutto per trasportare lo sperma», sottolineano gli autori Upama Aich e Michael Jennions in un articolo di The Conversation. «Tuttavia l'evoluzione delle dimensioni del pene potrebbe essere stata in parte guidata dalle preferenze sessuali delle femmine e utilizzata dai maschi come segnale di capacità fisica».
Infine, è importante sottolineare che la dimensione del pene influisce sul giudizio di attrattiva sessuale in misura da quattro a sette volte maggiore rispetto a quello sulle capacità di combattimento: questo suggerisce che il pene umano si sia ingrandito durante l'evoluzione non tanto per diventare un simbolo di forza fisica di fronte agli uomini, quanto per attrarre le donne..