Le città del mondo sempre più piovose
- Postato il 30 ottobre 2024
- Di Focus.it
- 1 Visualizzazioni
La maggior parte delle città del mondo stanno diventando sempre più piovose, soggette a precipitazioni maggiori di quelle che colpiscono le aree rurali circostanti. A dirlo è uno studio pubblicato su PNAS, che espande la nostra conoscenza di un fenomeno finora noto solo in alcune città selezionate come Houston e Pechino e che, abbiamo scoperto, vale in realtà per la maggior parte delle aree urbane del mondo. Sapere che le città diventano sempre più piovose potrebbe (e dovrebbe) aiutare chi si occupa di pianificazione urbana a cambiare il proprio approccio.
. Perché in città piove di più. Lo studio, condotto dall'Università della Georgia, ad Athens, si è focalizzato su un totale di 1.056 città distribuite in tutto il mondo, e ha usato dati ottenuti tramite radar e satelliti e raccolti tra il 2001 e il 2020.
Di queste, il 63% si sono dimostrate essere delle wet island, "isole umide" che sono più piovose delle aree rurali circostanti. I motivi di questa anomalia vanno ricercati nella struttura delle città stesse: edifici, strade e marciapiedi catturano il calore con più efficacia rispetto alla nuda terra, e l'aumento della temperatura media contribuisce alla formazione delle nuvole, perché l'aria calda riesce a intrappolare più umidità.
I numeri non mentono: già nel 2001, le città studiate erano più piovose, con 3.8 cm di precipitazioni in più rispetto alle campagne; nel 2020, il numero è salito a 6.4 cm annui, e con ogni probabilità è aumentato ulteriormente negli ultimi quattro anni.
. Non tutte le città sono uguali. L'effetto pioggia non è comunque uniforme nelle città studiate. Quelle più colpite sono quelle più popolate e soprattutto quelle più inquinate: le particelle nocive sospese in aria fungono da nuclei di condensazione per la formazione di nuvole.
Al contrario, le città costruite in zone montuose, sorte solitamente nelle valli, sono più secche delle aree circostanti e meno piovose delle montagne che le circondano. Nonostante le eccezioni, comunque, il trend è valido a livello globale, e secondo gli autori dello studio dovrebbe essere preso in considerazione nelle pianificazioni dei centri urbani e della loro espansione, al fine di evitare gli allagamenti e altri disastri causati dalle precipitazioni eccessive..