Le banche native digitali crescono del 50% all’anno in Italia. Lo studio di Deloitte
- Postato il 12 maggio 2025
- Innovation
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni

In Italia, l’utilizzo dell’internet banking resta al di sotto della media europea. Secondo Eurostat, nel 2024 solo il 55% degli italiani ha utilizzato servizi bancari digitali. Un ritardo significativo, che secondo Deloitte corrisponde a circa 6-8 anni rispetto a Paesi come Francia e Spagna.
Secondo il Digital Banking Maturity di Deloitte, la diffusione del digital banking in Italia è spinta soprattutto dal canale mobile. Nel 2024 circa il 60% degli utenti ha utilizzato servizi di mobile banking, una quota destinata a salire fino all’80% entro il 2029. Parallelamente, si prevede un calo delle visite in filiale, che passeranno dal 65% nel 2024 al 50% nel 2029.
Prodotti bancari sempre più richiesti in modalità digitale secondo Deloitte
I prodotti bancari sono sempre più richiesti in modalità digitale, con una crescita significativa nelle operazioni di daily banking, nelle polizze assicurative e nei prestiti. Nel 2024, circa il 95% dei bonifici è stato effettuato tramite canali digitali, di cui il 65% attraverso app mobile. Anche il comparto bancassicurativo ha visto un’importante evoluzione. Il 50% delle polizze è stato sottoscritto online. Mentre il 40% delle relazioni tra clienti e promotori finanziari nell’ambito della gestione patrimoniale si è svolto in modalità virtuale.
La digitalizzazione ha coinvolto anche prodotti di credito più complessi. Il 30% dei prestiti è stato sottoscritto online (di cui il 45% via app), con una crescita attesa fino a 44,3 miliardi di euro entro il 2029, trainata in particolare da prestiti personali e finalizzati. Restano invece più ancorati al canale fisico i mutui, che nel 2024 hanno registrato una penetrazione digitale di appena il 15%, frenati da iter burocratici complessi e dalla preferenza dei clienti per un supporto consulenziale diretto.
Le banche del futuro
LEGGI ANCHE: Deloitte: entro il 2050 l’80% dell’elettricità nei paesi G20 proverrà da fonti non fossili
L’articolo Le banche native digitali crescono del 50% all’anno in Italia. Lo studio di Deloitte è tratto da Forbes Italia.