Le aziende Usa approfittano della tregua, importazioni dalla Cina cresciute del 32% in giugno
- Postato il 14 luglio 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Bisogna approfittare del momento. Nello scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina è oggi in vigore un’incerta tregua, domani chissà. Così le aziende Usa ordinano dalla Cina tutto quel che possono prima che la finestra delle opportunità si chiuda nuovamente. Questo atteggiamento si riflette nei dati sull’export di giugno diffusi da Pechino. Il mese scorso le esportazioni cinesi per gli Usa sono aumentate del 32,4% rispetto a maggio, superando i 38 miliardi di dollari.
In generale le vendite all’estero di made in China sono cresciute del 5,8%, mentre le importazioni sono salite dell’1,1%. Lo rende noto oggi l’Amministrazione generale delle dogane del Dragone. I dati superano le previsioni degli analisti, che erano rispettivamente del +5% e +0,3%. Il surplus commerciale della Cina a giugno è stato di 114,7 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 103,22 miliardi di dollari di maggio. Da segnalare il balzo dell’export di terre rare, in rialzo a giugno del 32% rispetto al mese prima.
L'articolo Le aziende Usa approfittano della tregua, importazioni dalla Cina cresciute del 32% in giugno proviene da Il Fatto Quotidiano.