“L’azienda mi ha chiesto di assumere un altro incarico e io ho accettato, credo nella Rai e nel servizio pubblico”: Monica Giandotti lascia Linea Notte, ecco cosa farà

  • Postato il 14 aprile 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Dopo quasi due anni Monica Giandotti non sarà più alla conduzione di “Linea Notte, lo spazio di approfondimento del Tg3: “L’azienda mi ha chiesto di assumere un altro incarico e io ho accettato con grande passione ed entusiasmo. Credo nella Rai e nel servizio pubblico. Da lunedì non sarò più qui, ma qui vicino e se vorrete ci vedremo dalle nove su Rai 2, a Tg2 Post“, ha detto nell’ultima puntata. Un saluto commosso prima di approdare nell’access prime time di Rai2, dopo l’uscita di scena di Manuela Moreno, ora impegnata con Peter Gomez alla conduzione di “Un alieno in patria” su Rai3.

“Devo dei ringraziamenti all’azienda per questa opportunità al Tg3, che è la mia casa, la mia famiglia. Naturalmente grazie alla redazione e direzione del Tg2 per avermi dato fiducia. Devo ringraziare il gruppo di lavoro di Linea Notte che è diventata una seconda famiglia, abbiamo lavorato straordinariamente insieme per due anni. Il ringraziamento più grande va al pubblico che ci ha dato fiducia in questo tempo insieme e che con cura, e anche criticando, ci ha seguiti e ci ha dato la ragione principale per continuare sera dopo sera”, ha concluso Giandotti. Da lunedì 14 aprile, data in cui la giornalista debutta alla conduzione al “Tg2 Post”, al “Tg3 Linea Notte” arriva Ilaria Capitani, già caporedattrice della trasmissione e conduttrice dell’edizione estiva nel 2024.

“Sono molto contenta, affronto questa sfida con grande spirito di servizio nei confronti della Rai che mi ha proposto questo incarico”, ha dichiarato Giandotti all’Adnkronos. Al momento nessuno stravolgimento anche per rassicurare il gruppo di lavoro, alcuni rumors avevano parlato di qualche malumore sorto all’interno della redazione per il cambio di conduzione della striscia serale: “Io sto per intraprendere un’avventura che la Rai, intesa non solo come Tg2 ma proprio come azienda, mi ha chiesto. Quindi sono felice di riconoscere che la Rai è un’azienda che dà delle opportunità ai suoi dipendenti, ai suoi giornalisti. Si dice spesso che gli interni non vengono valorizzati, ora nella misura in cui l’azienda si è fatta sponsor, cosa possiamo dire se non applaudire?”, la replica della giornalista.

Con la sua uscita da Rai3, non si replicheranno i siparietti a distanza con Massimo Giletti. Battutine e frecciatine in almeno tre occasioni che avevano ricordato gli “scontri” tra Maurizio Mannoni e Bianca Berlinguer. Qualche giorno fa il conduttore de “Lo stato delle cose” aveva sbagliato il cognome della collega: “Devo dare la linea a Monica Giannotti”. Pochi secondi e lei aveva replicato sottolineando l’errore: “Caro Massimo, grazie per la linea. Una piccola annotazione: è Giandotti, non Giannotti. Così magari la prossima volta ci salutiamo con i cognomi giusti”. Una soap quasi a puntate conclusasi con uno scatto social insieme: “E’ andata così”, la foto con i due giornalisti sorridenti.

L'articolo “L’azienda mi ha chiesto di assumere un altro incarico e io ho accettato, credo nella Rai e nel servizio pubblico”: Monica Giandotti lascia Linea Notte, ecco cosa farà proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti