Lavori pubblici, ristrutturazione in vista ad Albaro per la storica Galleria Mameli

  • Postato il 27 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
galleria mameli

Genova. Approvata dalla giunta comunale la documentazione relativa al progetto di fattibilità economica del restauro del prospetto della galleria Goffredo Mameli, lato via Piave, sono stati affidati i lavori per un importo, comprensivo del ribasso d’asta, di 145mila euro.

I tempi prevedono un mese di tempo per l’inizio dei lavori dalla firma del contratto e il completamento dell’intervento entro i successivi 180 giorni.

Il civico manufatto storico architettonico si trova a oggi in uno stato di degrado diffuso. Il prospetto oggetto dell’intervento è costituito dall’arcata della galleria e da un balcone aggettante in sommità a cui si accede da via Alberto Liri.

A causa dei problemi cronici dell’ingresso del tunnel, che collega Albaro e la Foce, è stato necessario intervenire più volte e vietare l’accesso alla parte sommitale a seguito di sopralluogo.

In particolare, le cause del degrado attuale sono dovute a fattori legati all’ambiente e al contesto, essendo il manufatto soggetto all’azione diretta degli agenti atmosferici oltre che ai gas di
scarico delle automobili che transitano nella galleria sottostante, ed alle caratteristiche fisiche dei
materiali che compongono il prospetto stesso.

La vegetazione spontanea che insiste sulla la Galleria, privandola della monumentalità che le appartiene, è inoltre probabile concausa del ribaltamento della balaustra sommitale.

Per questo i lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria, che saranno realizzati dalla ditta G.R. Restauro Conservativo, sono stati inseriti all’interno del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 del Comune di Genova per l’annualità 2024.

Il Comune aveva stanziato per i lavori un importo complessivo di 180mila euro, di cui 177mila con mutuo da contrarre e per 2900 euro con risorse proprie dell’Ente. La gara ha portato a un ribasso d’asta e quindi all’importo di 145mila euro.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti