“Lavoravo in un bar e come broker assicurativo, poi Laura Pausini mi ha cambiato la vita”: chi è Tony Maiello, il vincitore di “Tale e Quale Show 2025”
- Postato il 8 novembre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
È Tony Maiello il vincitore dell’edizione 2025 di “Tale e Quale Show”. Il cantautore campano si è aggiudicato la medaglia d’oro grazie alla sua imitazione di Gigi D’Alessio, che pare aver apprezzato non poco l’interpretazione di Maiello dal momento che ha mandato il seguente messaggio al giurato Giorgio Panariello: “È l’unico imitatore che mi ha migliorato”. Tony si è lasciato alle spalle il resto del cast, a partire da Samuele Cavallo (secondo classificato) e Pamela Petrarolo (al terzo posto). Fanalino di coda Carmen Di Pietro.
Gli ascolti della finale di “Tale e Quale Show”
A vincere non è stato solo Tony Maiello, ma anche l’intero programma condotto da Carlo Conti che si è aggiudicato il prime time. Per l’ultimo appuntamento di stagione, infatti, sono stati 3.142.000 i telespettatori che hanno scelto lo show di Rai 1, con uno share del 21.6%. Il primo canale di Viale Mazzini ha battuto il diretto competitor, Canale 5, che con “Tradimento” ha conquistato 2.199.000 telespettatori con uno share del 14.2%.
Chi è Tony Maiello
Tony Maiello, nome d’arte di Antonio Maiello, nasce a Castellammare di Stabia nel 1989 e raggiunge la popolarità nel 2008 partecipando alla prima edizione di “X Factor”, talent allora in onda su Rai 2 e che lo vede classificarsi al quarto posto sotto la guida di Mara Maionchi. Nel 2010 vince la categoria “Nuove Proposte” di Sanremo con il brano “Il linguaggio della resa”, ma da lì a poco per il cantautore inizia un periodo difficile. Le soddisfazioni professionali sembrano essersi arenate e per Maiello si apre una voragine fatta di crisi profonda e attacchi di panico. Non resta altro da fare che cambiare strada e reinventarsi. Tony, come ha raccontato in un’intervista a “Cult Pop”, lo fa andando a lavorare in un bar e come broker assicurativo, fino a quando la musica torna a bussare alla sua porta e questa volta con grande generosità. Un discografico gli propone di provare a scrivere per altri interpreti. Lui punta subito molto in alto: Laura Pausini è il nome che fa. Alla star di Solarolo viene quindi proposta “200 note”, canzone che Maiello aveva sottoposto invano qualche tempo prima perché venisse considerata per Sanremo. Pausini, innamoratasi del pezzo, lo sceglie per l’album “Simili” del 2015. È la svolta. Tony diventa richiestissimo nel panorama discografico e sono in tanti a interpretare brani firmati da lui: Giorgia, Marco Mengoni, Il Volo, Alessandra Amoroso solo per fare alcuni nomi. Nel 2020 scrive la “canzone più bella e meravigliosa” della sua vita, diventando papà della piccola Ludovica nata dall’amore con la moglie Roberta.
L'articolo “Lavoravo in un bar e come broker assicurativo, poi Laura Pausini mi ha cambiato la vita”: chi è Tony Maiello, il vincitore di “Tale e Quale Show 2025” proviene da Il Fatto Quotidiano.