Lavorare nell’arte: opportunità da SmartCityLife, Gate 44, Louvre Abu Dhabi

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Jobs
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Artisti, ricercatori e social media assistant sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook si può trovare il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente… 

SmartCityLife – Concorso Digital Art

Premiazione Digital Art 2025
Premiazione Digital Art 2025

È online il bando promosso da SmartCityLife per la terza edizione del concorso Digital Art, un’iniziativa che mira a sostenere e promuovere percorsi di riflessione sull’arte e la cultura, rafforzando il legame tra il quartiere di CityLife e la creatività giovanile con premi in denaro. L’edizione 2026 è dedicata alla memoria di Zaha Hadid, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa il 31 marzo del prossimo anno. Gli studenti dei licei artistici di Milano sono invitati a interpretare il suo genio creativo attraverso la realizzazione di un’opera originale in formato digitale, per la 20ª opera di Artline – il Parco delle Sculture di CityLife. 

Scadenza: 18 gennaio 2026

https://www.city-life.it/it/news/terza-edizione-del-concorso-digital-art-rivolto-agli-studenti-dei-licei-artistici-di-milano

Gate 44 – Bando di residenza in stampa d’arte

Gate 44
Gate 44

È online l’Open Call internazionale Printmaking Residency rivolta ad artisti visivi e creativi nell’ambito della stampa d’arte. Promosso da GATE44 – un centro di produzione di cultura visiva, una casa editrice editoriale e una residenza artistica -, il bando è finalizzato a promuovere il dialogo tra la stampa d’arte e i linguaggi dell’arte contemporanea, con un focus sugli approcci sperimentali e sui processi di contaminazione tra diverse tecniche di stampa e discipline creative. Il vincitore sarà premiato con una residenza di produzione nel campo della stampa nel laboratorio di Milano.

Scadenza: 22 febbraio 2026

https://www.gate44.eu/open-call/

Louvre Abu Dhabi – Bando per borse di studio in storia dell’arte, studi museali e scienze del patrimonio culturale

 Louvre Abu Dhabi, photo Claudia Giraud
Louvre Abu Dhabi, photo Claudia Giraud

Il Louvre Abu Dhabi ha lanciato il secondo bando per il suo programma di borse di studio e sovvenzioni, un’iniziativa globale a sostegno della ricerca originale in storia dell’arte, studi museali e scienze del patrimonio culturale. Progettato per incoraggiare nuove prospettive e scambi interculturali, il programma invita studiosi da tutto il mondo a immergersi profondamente nella collezione e nelle risorse del museo. I vincitori delle borse di studio avranno accesso all’infrastruttura di ricerca di livello mondiale del Louvre Abu Dhabi, tra cui il Centro Risorse e il Laboratorio Scientifico, il primo del suo genere nella regione del Golfo.

Scadenza: 7 febbraio 2026

https://www.louvreabudhabi.ae/en/learn/fellowships-and-grants-program

Ordine degli Architetti di Torino cerca Social Media Assistant

Social Media Manager
Social Media Manager

L’Ordine degli Architetti di Torino ha aperto una call per la selezione di un social media assistant, finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici. La ricerca è rivolta sia a professionisti singoli sia a agenzie di comunicazione. Il profilo selezionato opererà sotto il coordinamento del responsabile della comunicazione e si occuperà di curare la presenza dell’Ordine sui principali canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn), con l’obiettivo di rendere la comunicazione dell’architettura più accessibile e condivisibile per professionisti, cittadini e istituzioni.

Scadenza: 18 gennaio 2026

https://www.oato.it/2025/12/10/manifestazione-di-interesse-per-social-media-assistant/

protocollo@architettitorinopec.it

BoscoArteStenico – Bando per opere di land art e scultura ambientale

Simone Carol Levy, Scultura femminile, 2018 (edizione Femminile), Stenico. Foto Joè Parisi
Simone Carol Levy, Scultura femminile, 2018 (edizione Femminile), Stenico. Foto Joè Parisi

L’Associazione culturale BoscoArteStenico apre il Bando di partecipazione alla Manifestazione 2026 (24-28 giugno 2026), l’appuntamento annuale che dal 2012 trasforma il paesaggio boschivo sopra Stenico (TN) in un laboratorio artistico a cielo aperto. Per l’edizione 2026, invita gli artisti a confrontarsi con il tema Musica, intesa come linguaggio universale nato dall’ascolto della natura. Gli artisti selezionati realizzeranno opere-installazioni utilizzando esclusivamente materiali naturali reperiti nel bosco. Le opere resteranno in loco come patrimonio dell’organizzazione. Previsto un compenso di 650 euro lordi per ogni opera realizzata.

Scadenza: 8 marzo 2026

https://www.boscoartestenico.eu/

bando@boscoartestenico.eu

L’articolo "Lavorare nell’arte: opportunità da SmartCityLife, Gate 44, Louvre Abu Dhabi" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune