Lavorare nell’arte: opportunità da Camera di Commercio di Cosenza, Direzione generale Archivi, D.H. office GmbH
- Postato il 19 gennaio 2026
- Jobs
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Artisti visivi e musicisti, archivisti, drammaturghi e autori teatrali, performer, office manager sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Camera di Commercio di Cosenza – Concorso Ritratto di un’economia d’autore

Promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, il concorso Ritratto di un’economia d’autore è aperto a artisti affermati, giovani talenti e studenti delle Accademie, dei Conservatori e degli istituti a indirizzo artistico di tutta Italia, invitati a interpretare i mestieri e le botteghe di vicinato e i tesori enogastronomici della provincia di Cosenza attraverso sei sezioni: pittura, scultura, fotografia, disegno, musica e soundscape. I vincitori, riceveranno premi in denaro fino a 4mila euro, e tutti i partecipanti avranno visibilità attraverso il catalogo ufficiale del concorso, la mostra collettiva e l’esposizione permanente nel Palazzo dell’Economia.
Scadenza: 28 febbraio 2026
Direzione generale Archivi – Call for papers su digitalizzazione e intelligenza artificiale nel contesto archivistico

La Direzione generale Archivi annuncia l’avvio della call for papers per il numero 2026 della rinnovata Rassegna degli Archivi di Stato, la storica rivista scientifica dedicata al mondo archivistico, il cui numero 2025 è attualmente in corso di stampa e distribuzione. L’iniziativa è rivolta a studiosi, professionisti e operatori del settore ed è dedicata in particolare alle tematiche della digitalizzazione e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale negli archivi, ambiti strategici per l’innovazione, la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio documentario nazionale.
Scadenza: 31 marzo 2026
dg-a.pubblicazioni@cultura.gov.it
Scopri di più
Associazione Culturale Tinaos – Bando per drammaturghi o autori teatrali under 40

È online il bando teatrale della quinta edizione di Futuro Passato, che coniuga formazione, creazione e produzione, un progetto nell’ambito di FESTIL_Festival estivo del Litorale 2026 diretto da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini, rivolto a un numero massimo di 3 drammaturghi o autori teatrali under 40 e dedicato quest’anno al tema del Purgatorio. Il bando a cura di Associazione Culturale Tinaos, sin dalla sua prima edizione, mira a sostenere la creazione di nuovi testi di drammaturgia contemporanea, proponendo ogni anno un tema diverso.
Scadenza: 16 febbraio 2026
https://www.ilsonar.it/infobandi.php?p=bando&bando=futuropassato
Cantieri Teatrali Veneziani – Bando per tre compagnie di recente formazione

È online il bando promosso dall’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani per la sezione FERMENTI VOS del Venice Open Stage 2026, che permetterà di selezionare tre compagnie di recente formazione per il festival che si svolgerà a Venezia dal 29 giugno all’11 luglio 2026 e che, dal 2017, affianca alle accademie internazionali una rassegna dedicata alle compagnie italiane di recente formazione che dimostrino caratteri innovativi nell’utilizzo dei linguaggi drammaturgici e performativi e propensione alla ricerca. Le date della sezione FERMENTI VOS saranno 3/4/5 luglio 2026.
Scadenza: 30 gennaio 2026
www.veniceopenstage.org/bandi/
D.H. office GmbH cerca office manager a Venezia

D.H. office è una società di servizi artistici con sede a Venezia e a Celerina (St. Moritz), in Svizzera. Fornisce servizi completi al settore artistico, supportando musei, fondazioni, gallerie e artisti nella produzione di mostre, programmi e opere d’arte. Ora è alla ricerca di un office manager che rappresenti il punto di riferimento operativo e organizzativo della struttura. Il ruolo è focalizzato sul coordinamento delle attività, sull’organizzazione e sulla gestione operativa quotidiana dell’ufficio, e include attività amministrative di base e di contabilità semplice. Il contratto di collaborazione inizia a partire dal 15 febbraio.
Scadenza: fino a copertura posizione lavorativa
https://dh-office.com/it/information/careers
Claudia Giraud
L’articolo "Lavorare nell’arte: opportunità da Camera di Commercio di Cosenza, Direzione generale Archivi, D.H. office GmbH" è apparso per la prima volta su Artribune®.