Latiano, la spiritualità come linguaggio culturale: Pierfranco Bruni in Lectio Magistralis a Cotrino
- Postato il 5 febbraio 2026
- Eventi Festival E Spettacoli
- Di Paese Italia Press
- 3 Visualizzazioni
LATIANO (Br) – Sarà il Monastero di Santa Maria SS. di Cotrino a ospitare, domenica 15 febbraio 2026, una giornata di intensa riflessione culturale e spirituale che avrà come momento centrale la Lectio Magistralis di Pierfranco Bruni, intitolata Il linguaggio della spiritualità nella fede e nel carisma: Bartolo Longo e la Via Mariana.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione APS Santuario Santa Maria di Cotrino, con il patrocinio della Città di Latiano e della Città di Bisceglie, si svolge in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Bisceglie e numerose realtà culturali e istituzionali.
L’incontro si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio identitario e spirituale del territorio, ponendo al centro la figura di Bartolo Longo e il linguaggio della fede come chiave di lettura del carisma e della testimonianza mariana.
La Lectio di Pierfranco Bruni, studioso e intellettuale di rilievo nel panorama culturale italiano, sarà moderata da Pina Catino, Presidente del Club per l’UNESCO di Bisceglie, e offrirà una riflessione sul rapporto tra spiritualità, parola e tradizione, intrecciando dimensione teologica, antropologica e culturale.

La giornata si aprirà alle ore 10.00 con una Passeggiata Patrimoniale, realizzata con la partecipazione del Consiglio d’Europa, che prevede la visita alla Casa del Santo Bartolo Longo e al Polo Museale della Città di Latiano. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sono in programma la visita alla Pinacoteca del Monastero, la visione del TgR Rai e la proiezione del film Il miracolo della fede di Giuseppe Maci, dedicato alla storia della Madonna di Cotrino.
Alle ore 16.00 si terrà la Lectio Magistralis, preceduta dal Saluto alle Bandiere e dalla lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo UNESCO (Londra, 16 novembre 1945).
Seguiranno i saluti istituzionali di Padre Antonio Semerano, Priore del Monastero Maria SS. di Cotrino, e del sindaco di Latiano, Avv. Cosimo Maiorano.
Numerosi gli interventi in programma da parte di rappresentanti del mondo istituzionale e culturale, tra cui Amm. Luigi Eletta (SIPBC), ND Mariella Ragnini de Siranna (Stargate Universal Service Bari), Arch. Ing. Pierpaolo Sinigaglia (Ambasciatore per i Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle), Avv. Nicola Lobosco (Assisi Pax International), Dott. Vincenzo Fortunato (Europa Benedettina) e Dott.ssa Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice TV-Rai.
La giornata sarà arricchita da un momento musicale dedicato alle Arie Sacre, con il M° Angelosano Franziami al pianoforte e il M° Gianni Marcone, tenore.
L’evento rientra nei percorsi del Patrimonio Identitario della Puglia ed è parte delle attività culturali del Club per l’UNESCO di Bisceglie – Anno XV, confermando il Monastero di Cotrino come luogo di dialogo tra spiritualità, cultura e identità europea. @Riproduzione riservata
L'articolo Latiano, la spiritualità come linguaggio culturale: Pierfranco Bruni in Lectio Magistralis a Cotrino proviene da Paese Italia Press.