Larry Ellison supera Elon Musk, è lui (a 81 anni) l’uomo più ricco del mondo: “È successo tutto dalla sera alla mattina”. Ecco come ci è riuscito

  • Postato il 11 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Elon Musk cede lo scettro. Il patron di Tesla, SpaceX e X non è più l’uomo più ricco del mondo malgrado un patrimonio netto stimato 385 miliardi di dollari. A soffiargli il primato è Larry Ellison, cofondatore di Oracle che vola in Borsa sul boom dell’Intelligenza Artificiale.

In una sola seduta – tutta in rialzo – il titolo del gruppo informatico cresce di oltre il 40% facendo schizzare il valore della quota di Ellison a 393 miliardi di dollari. Un aumento record di 101 miliardi dalla sera alla mattina dovuto all’incredibile performance delle azioni della società in Borsa che martedì e mercoledì sono arrivate alle stelle e oltre grazie ai prodotti per l’intelligenza artificiale. In particolare, come riporta l’Adnkronos, il balzo della quotazione di Oracle arriva dopo la diffusione dei dati del trimestre giugno-agosto, che hanno visto – secondo l’ad Safra Catz – risultati “sorprendenti” grazie a “quattro contratti multimiliardari con tre clienti diversi” per un totale di ordini che ha toccato i 455 miliardi di dollari, superando le aspettative degli analisti.

Oracle sta godendo della forte domanda di infrastrutture per data center da parte di startup di intelligenza artificiale e altri importanti gruppi tecnologici. Il prezzo delle azioni della società era già cresciuto di oltre il 40% quest’anno e il suo valore di mercato è ormai a un passo da 1000 miliardi di dollari.

Lawrence Joseph Ellison, meglio noto come Larry è un imprenditore e informatico statunitense, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, una delle più grandi case di sviluppo del mondo, di cui è stato anche amministratore delegato fino al 2014. Da allora ne è presidente esecutivo. Ellison, nato a New York il 17 agosto 1944, è anche noto per essere il proprietario del 98% di Lānaʻi, la sesta isola più grande delle Hawaii.

L'articolo Larry Ellison supera Elon Musk, è lui (a 81 anni) l’uomo più ricco del mondo: “È successo tutto dalla sera alla mattina”. Ecco come ci è riuscito proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti