Larry Ellison ha guadagnato 100 miliardi di dollari in un giorno. E avvicina Elon Musk nella classifica dei più ricchi

  • Postato il 11 settembre 2025
  • Money
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

Il presidente di Oracle, Larry Ellison, ha aggiunto quasi 100 miliardi di dollari al suo patrimonio mercoledì, avvicinandosi alla fortuna di Elon Musk, mentre le azioni del gigante del cloud computing hanno registrato il più grande guadagno in una singola giornata da decenni.

I fatti principali

  • Le azioni di Oracle sono balzate del 38%, a circa 334 dollari, nella mattinata di mercoledì, stabilendo nuovi record sia all’apertura che nel corso della giornata. È stato il più grande rialzo ‘intraday’ dal dicembre 1992, quando i titoli segnarono un +43% (all’epoca venivano scambiati a poco più di 60 centesimi di dollari).
  • La corsa ha fatto salire la capitalizzazione di mercato di Oracle da 678,4 miliardi di dollari (alla chiusura di martedì) a circa 940 miliardi mercoledì.
  • Wall Street si è concentrata sulle previsioni diffuse martedì sui ricavi da infrastrutture cloud: la ceo, Safra Catz, ha dichiarato che raggiungeranno i 18 miliardi di dollari nell’attuale anno fiscale, per poi quasi raddoppiare a 32 miliardi nel 2027, e successivamente salire a 73 miliardi, 114 miliardi e 144 miliardi nei tre anni successivi.
  • Oracle ha inoltre riportato un aumento del 359% degli obblighi di performance residui (ossia i ricavi contrattuali non ancora contabilizzati), arrivati a 455 miliardi di dollari, dopo aver firmato nel trimestre quattro contratti multimiliardari con tre diversi clienti, ha aggiunto Catz.

Il patrimonio di Larry Ellison

Ellison, che detiene circa il 41% della società, è il secondo uomo più ricco del mondo, con una fortuna stimata in 391,8 miliardi di dollari. Il valore della sua partecipazione in Oracle è passato da 279,7 miliardi di martedì sera a circa 377 miliardi mercoledì. Musk resta il più ricco al mondo, con un patrimonio di 436,3 miliardi.

Che cosa dicono gli analisti

Durante la conferenza sugli utili di martedì, diversi analisti hanno lodato la leadership dell’azienda per le previsioni nel settore cloud. Brad Zelnick, analista di Deutsche Bank, ha affermato che i partecipanti alla call erano “tutti un po’ sotto shock, ma in senso molto positivo”. Ha aggiunto che “non c’è prova migliore di un cambiamento sismico in corso nell’informatica di questi risultati appena presentati”.

James Wood, analista di Td Cowen, ha definito la crescita degli obblighi di performance residui “davvero straordinaria”, sottolineando che Oracle ha vissuto “un trimestre memorabile”.

John DiFucci, analista di Guggenheim Securities, ha dichiarato di essere “sbalordito da ciò che si prospetta per il futuro”, aggiungendo che le stime di Oracle rappresentano “un evento epocale per la carriera di molti, ed è semplicemente incredibile”.

Un dato sorprendente

Nonostante lo storico rally in Borsa, Oracle ha riportato nel primo trimestre ricavi e utili inferiori alle stime degli economisti. L’azienda ha registrato utili per azione di 1,47 dollari e ricavi per 14,9 miliardi, leggermente al di sotto delle previsioni di FactSet, che indicavano, rispettivamente, 1,48 dollari di Eps e 15 miliardi di ricavi.

L’articolo Larry Ellison ha guadagnato 100 miliardi di dollari in un giorno. E avvicina Elon Musk nella classifica dei più ricchi è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti