Lamezia ricorda il sovrintendente Aversa e la moglie a 34 anni dall’omicidio

  • Postato il 4 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 9 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Lamezia ricorda il sovrintendente Aversa e la moglie a 34 anni dall’omicidio

Salvatore Aversa e Lucia Precenzano

Lamezia Terme ricorda il sovrintendente Aversa e la moglie, vittime di un omicidio di mafia nel 1992. Autorità e familiari celebrano il loro sacrificio.


LAMEZIA TERME – A trentaquattro anni da quel tragico 4 gennaio 1992, la città di Lamezia Terme si è fermata per onorare la memoria del Sovrintendente capo della Polizia di Stato Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano, vittime di un brutale agguato mafioso che sconvolse l’intero Paese. La solenne celebrazione eucaristica si è svolta quest’oggi 4 gennaio 2026 nella Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, officiata dal cappellano della Polizia di Stato, don Alessandro Nicastro. Presenti in prima fila i figli della coppia – Walter, Paolo e Giulia – circondati dall’affetto dei familiari e delle più alte cariche istituzionali, civili e militari.

Durante l’omelia, don Nicastro ha voluto sottolineare il valore profondo del sacrificio dei coniugi Aversa: «Per una compiuta giustizia occorre sconfiggere una mentalità alimentata dal servilismo. Il loro sacrificio dimostra concretamente che è possibile vivere diversamente, a difesa della legalità».

IL QUESTORE DI LAMEZIA LINARES SULL’OMICIDIO: «IL SOVRINTENDENTE AVERSA, POLIZIOTTO DI STRADA»

Particolarmente toccante l’intervento del Questore di Catanzaro, Giuseppe Linares, che ha tratteggiato il profilo umano e professionale di Aversa, all’epoca alla guida della Squadra di Polizia giudiziaria del Commissariato locale. «La sua commemorazione riapre, ogni anno, una ferita mai rimarginata», ha dichiarato Linares, definendo il Sovrintendente un vero “poliziotto di strada”. «Il sacrificio dei coniugi Aversa rimane un fondamentale modello affinché la violenza non abbia più spazio, grazie all’infaticabile lavoro delle forze dell’ordine al servizio del bene comune».

L’OMAGGIO FLOREALE SUL CORSO NUMISTRANO

La cerimonia, arricchita dalle voci di un coro polifonico, ha visto la partecipazione dei rappresentanti della magistratura, dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato e delle sigle sindacali. Il momento conclusivo si è tenuto lungo corso Numistrano, dove è stato deposto un cuscino di fiori ai piedi della lapide commemorativa, collocata all’ingresso della storica sede del Commissariato. Un gesto semplice ma solenne, per rinnovare – come sottolineato dalla Questura – la «profonda vicinanza e riconoscenza» della Polizia di Stato verso una famiglia che ha pagato il prezzo più alto nella lotta alla criminalità organizzata.

«La cerimonia si è conclusa con la deposizione di un cuscino di fiori ai piedi della lapide commemorativa dei coniugi Aversa collocata all’ingresso della precedente sede del Commissariato di Lamezia Terme, lungo corso Numistrano. Rinnoviamo ai familiari del Sovrintendente capo Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano – conclude il comunicato della Questura – profonda vicinanza e riconoscenza, in ricordo del sacrificio dei loro congiunti.
   

Il Quotidiano del Sud.
Lamezia ricorda il sovrintendente Aversa e la moglie a 34 anni dall’omicidio

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti