Laigueglia, ecco le tartarughe: ne sono già nate 80 nel nido presso i bagni Aurora

  • Postato il 15 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico settembre 2025

Laigueglia. È iniziata la schiusa delle uova al nido di tartaruga marina situato sulla spiaggia dei bagni Aurora a Laigueglia. Intorno alle 19 di sabato 12 settembre, è apparso il tipico “cono” di sabbia che preannuncia la nascita, e poco dopo, alle 19,30, circa 80 piccole tartarughe sono emerse dal nido.

L’evento è stato seguito e coordinato da un team di esperti: biologi e volontari locali, supportati da un naturalista dell’Arpal e da membri del Gruppo Ligure Tartarughe (GLIT).

Purtroppo, a causa dell’intenso inquinamento luminoso proveniente dalla terraferma, molti esemplari hanno avuto difficoltà a orientarsi: questo ha reso necessario l’intervento dei biologi dell’associazione e dell’Arpal per guidare le piccole tartarughe verso il mare.

Il GLIT, coordinato dall’Acquario di Genova insieme ad Arpal, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e l’Università di Genova, ha voluto sottolineare “l’impatto critico dell’inquinamento luminoso: le tartarughine sono naturalmente guidate dal riflesso della luna sull’acqua, ma se ci sono fonti di luce artificiale vicine, rischiano di dirigersi verso terra, un percorso che può essere fatale“.

Il presidio degli esperti continua per garantire che tutti gli esemplari possano raggiungere l’acqua in sicurezza, intervenendo dove necessario per aiutarli a superare gli “ostacoli”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti