L’aereo perde quota improvvisamente, urla e lacrime dei passeggeri: i comandanti operano un atterraggio d’emergenza, diversi i feriti

Un volo JetBlue partito da Cancún e diretto a Newark, nel New Jersey, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Tampa, in Florida, dopo che l’equipaggio ha segnalato un problema ai comandi di volo. Il panico tra i passeggeri è scattato quando l’aereo ha cominciato a perdere quota in pochi secondi. L’incidente sull’Airbus 320 del volo 1230 ha provocato diversi feriti tra i passeggeri.

In una nota, la compagnia aerea ha dichiarato: “Il volo JetBlue 1230 da Cancún a Newark ha riscontrato un problema di controllo in volo e ha effettuato un atterraggio di emergenza a Tampa. Il velivolo ha subito una perdita di quota e, all’arrivo, è stato accolto dal personale medico che ha valutato le condizioni dei passeggeri e dell’equipaggio. Coloro che necessitavano di ulteriori cure sono stati trasportati in un ospedale locale”.

JetBlue non ha fornito il numero esatto dei feriti, ma il comandante ha comunicato alla torre di controllo che “almeno tre passeggeri sono rimasti feriti, uno dei quali con una possibile lacerazione alla testa”. Secondo i dati di volo forniti da Flightradar, l’aereo aveva raggiunto i 35.000 piedi di altitudine, mantenendoli per circa mezz’ora, prima di iniziare la discesa verso Tampa alle 14:19 (ora della costa Est). La Federal Aviation Administration (FAA) ha confermato che l’equipaggio aveva segnalato un “problema di controllo del velivolo” prima dell’atterraggio.

“La sicurezza dei nostri clienti e dei nostri membri dell’equipaggio è sempre la nostra priorità”, ha dichiarato un portavoce della compagnia. “L’aereo è stato rimosso dal servizio per un’ispezione completa e verrà condotta un’indagine per determinare le cause dell’accaduto“. Il giornalista messicano José Luis Morales ha riferito che “il volo è riprogrammato per partire da Tampa alle 2:35 del mattino e arrivare a Newark poco dopo le 5:00”.

Un portavoce della FAA ha aggiunto: “I nostri ispettori stanno collaborando con JetBlue per verificare le condizioni tecniche dell’aeromobile e le procedure seguite dall’equipaggio».La compagnia ha concluso: «Sosterremo i passeggeri coinvolti e forniremo aggiornamenti man mano che saranno disponibili ulteriori informazioni».

L'articolo L’aereo perde quota improvvisamente, urla e lacrime dei passeggeri: i comandanti operano un atterraggio d’emergenza, diversi i feriti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti