La Vigilanza Rai dà l’ok unanime all’audizione di Ranucci e Corsini
- Postato il 29 ottobre 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Sigfrido Ranucci e Paolo Corsini saranno auditi dalla Commissione di Vigilanza Rai. Il via libera è arrivato da parte dell’ufficio di presidenza, dove erano presenti i capigruppo di entrambi gli schieramenti, con un voto unanime.
Il sì della maggioranza alla richiesta dell’opposizione è in linea con l’analoga decisione presa dalla Commissione Antimafia, che aveva già approvato l’audizione di Ranucci, e consente la ripresa, almeno in questo caso, dei lavori della bicamerale, fermi da più di un anno a causa dello stallo seguito alla mancata elezione del presidente della Rai.
Il conduttore di Report e il direttore degli Approfondimenti di viale Mazzini parleranno davanti ai commissari mercoledì 5 novembre alle 20. “Sarò davvero felice di accogliere Ranucci, dopo il terribile attentato che ha coinvolto lui e la sua famiglia”, ha detto la presidente della commissione Barbara Floridia.
“La sua presenza, così come quella del direttore Corsini, che ringrazio per la disponibilità a intervenire, rappresenterà un momento importante di ascolto e di confronto all’interno della sede più giusta”, ha aggiunto parlando di un “importante segnale politico di vicinanza e di attenzione” dopo quanto accaduto.
“Era necessario e doveroso ascoltarlo per ristabilire insieme delle regole democratiche nel rispetto non solo del giornalista colpito, ma di tutta la libertà dell’informazione e della nostra democrazia”, ha sottolineato Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione, chiedendo che “la maggioranza tuteli la nostra libertà di stampa e la nostra democrazia insieme alle opposizioni, lo dice la Costituzione”.
L'articolo La Vigilanza Rai dà l’ok unanime all’audizione di Ranucci e Corsini proviene da Il Fatto Quotidiano.