“La Talpa” verso la chiusura anticipata: il reality condotto da Diletta Leotta potrebbe salutare il pubblico già lunedì

  • Postato il 21 novembre 2024
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
La Talpaverso la chiusura anticipata. L’adventure game condotto da Diletta Leotta, dopo anni di attese e annunci mancati, ha finalmente fatto ritorno su Canale5 con una formula che però non ha convinto il pubblico. Senza studio e diretta, con una nuova conduzione, assente la meta esotica e con una modalità di fruizione differente, con l’anteprima parziale disponibile su Mediaset Infinity.
Secondo Dagospia il reality chiuderà i battenti prima del previsto: “I vertici Mediaset avrebbero deciso di accorpare in una (o forse due) puntate gli episodi mancanti”. Erano stati annunciati sei appuntamenti su Canale 5 ma “La Talpa” potrebbero salutare il pubblico già lunedì con una puntata rieditata, più lunga e con lo svelamento finale. La decisione del Biscione è arrivata dopo i risultati auditel, la terza puntata è stata seguita da soli 1.572.000 spettatori con il 10,57% di share.
Al secondo appuntamento aveva conquistato 1.917.000 spettatori con il 12,5%, nonostante un cambio di collocazione con lo spostamento al martedì. I numeri del debutto avevano già preoccupato l’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi, davanti allo schermo sintonizzati in media 2.250.000 con il 14%. Mediaset in alcuni servizi trasmessi dai telegiornali aveva espresso soddisfazione per il progetto Talpa, soffermandosi sull’esperimento crossmediale con Infinity.
Leotta già prima del debutto era finita nel mirino, l’indiscrezione secondo cui un autore l’avrebbe “telecomandata a distanza con una pioggia di suggerimenti” attraverso l’auricolare, aveva portato alla consegna del tapiro d’oro di “Striscia la notizia“: “Qualche volta lo abbiamo utilizzato perché era molto comodo per un programma registrato come fosse in diretta: è una sorta di gobbo elettronico. Inoltre, è difficilissimo parlare mentre qualcuno ti parla nell’orecchio”.
Ancora prima al Corriere della Sera aveva dichiarato: “È una polemica sterile, non sanno cosa inventarsi per attaccarmi. L’auricolare è fondamentale in diretta, non sai chi sono gli ospiti che arrivano, ti avvisano in anticipo su quello che sta per succedere, aiuta a mantenere il ritmo serrato. Lo usano in quasi tutti i programmi, come il gobbo. Ma anche quando registri un programma complesso come La Talpa l’auricolare è utile. Alcuni giorni abbiamo girato dalla mattina alle 4 di notte”.

L'articolo “La Talpa” verso la chiusura anticipata: il reality condotto da Diletta Leotta potrebbe salutare il pubblico già lunedì proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti