“La sua auto è stata usata in una rapina”, finto carabiniere si fa consegnare 6.000 euro
- Postato il 7 maggio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni


Genova. Ancora un tentativo di truffa con la tecnica del finto maresciallo dei carabinieri, questa volta a Rapallo, dove a essere presa di mira è stata una donna di 68 anni.
Autore della truffa un 50enne fermato poco dopo dai carabinieri del nucleo operativo di Santa Margherita. Stando a quanto ricostruito lunedì mattina l’uomo ha chiamato la 68enne fingendosi maresciallo dei carabinieri e chiedendole di consegnare denaro e gioielli per circa 6mila euro per evitare di finire indagata. Il motivo? Poco prima, ha sostenuto il finto carabiniere, era stata commessa una rapina con l’auto della donna.
La 68enne, che era a casa con alcuni parenti, ha capito cosa stava accadendo e ha tenuto il truffatore al telefono mentre i familiari chiamavano il 112. I (veri) carabinieri sono arrivati sul posto e hanno aspettato che l’uomo si presentasse a casa della vittima per farsi consegnare quanto chiesto, dopodiché lo hanno bloccato.
Denaro e gioielli sono stati subito riconsegnati alla vittima, e il truffatore è stato arrestato e portato nel carcere di Marassi.