La storia della chiesa in vendita vicino Treviso, troppe spese e pochi fedeli
- Postato il 11 aprile 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 2 Visualizzazioni

Se leggere annunci di case in affitto è qualcosa di comune, sapere che a essere messa in vendita è una chiesa lo è un po’ meno. Questo accade a Fontanelle, in provincia di Treviso, nella parrocchia di San Pietro Apostolo, il cui parroco, don Ezio Segat, ha deciso di vendere l’edificio. Non si tratta di un palazzo storico, ma di una sala di culto, dove vengono officiate le celebrazioni.
Alla base della scelta del parroco ci sono diversi fattori: la drastica riduzione dei fedeli che frequentano le funzioni, l’aumento delle spese per la manutenzione, le bollette di luce e riscaldamento sempre più onerose. “Se davvero ci fosse stato affetto verso quest’edificio, lo avremmo visto dalla presenza alle messe. Che invece non ci sono”, commenta il religioso.
Più esattamente, si tratta di una struttura eretta poco più di mezzo secolo fa e classificata come “sala adibita a luogo di culto”. L’immobile è stato anche risanato e restaurato, incluse le opere d’arte che si trovano al suo interno. Vendendo l’edificio di culto, spiega il sacerdote, si potrebbero anche finanziare altre opere nella chiesa storica monumentale. Intanto, c’è già un’agenzia immobiliare interessata all’acquisto dell’immobile.
L'articolo La storia della chiesa in vendita vicino Treviso, troppe spese e pochi fedeli proviene da Blitz quotidiano.