La spesa folle di Ryanair per un aereo deviato da un passeggero molesto
- Postato il 13 gennaio 2025
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni
La spesa folle di Ryanair per un aereo deviato da un passeggero molesto
AGI - Settemila euro di pernottamento passeggeri ed equipaggio a Porto. Duemilacinquecento euro di spese di atterraggio/gestione aeroporto. Altrettanti per questioni legali. E poi 1.800 euro di sostituzione equipaggio, 800 di carburante extra e 750 di perdite di vendite a bordo. Sono i costi nel dettaglio resi noti da Ryanair come conseguenza diretta di un passeggero molesto a bordo del volo da Dublino a Lanzarote del 9 aprile 2024 che ha costretto a deviare su Porto, dove il veivolo è atterrato e il passeggero è stato fatto sbarcare e arrestato.
A causa del limite orario dell'equipaggio, oltre 160 passeggeri sono stati obbligati a pernottare all'aeroporto di Porto, con la compagnia aerea che ha coperto interamente i costi per l'alloggio, i pasti e altre spese. Inoltre, Ryanair ha dovuto fornire un aereo e un equipaggio aggiuntivi per effettuare il volo di ritorno da Lanzarote a Dublino, che è decollato il 10 aprile 2024. A seguito della vicenda Ryanair ha fatto causa al passeggero.
"Nessuno di questi costi sarebbe stato sostenuto se questo passeggero molesto non avesse imposto un dirottamento a Porto, necessario per garantire la sicurezza dell'aereo, dei 160 passeggeri e dei 6 membri dell'equipaggio a bordo. I governi europei continuano a non prendere provvedimenti quando i passeggeri molesti minacciano la sicurezza dell'aereo e costringono le compagnie a dirottamenti", ha dichiarato un portavoce di Ryanair.
Il portavoce ricorda che, "la Procura portoghese ha stabilito che, poiché l'aereo e il passeggero sono irlandesi, questo caso dovrebbe essere trasferito in Irlanda. Ryanair sta quindi intraprendendo un procedimento civile contro questo passeggero presso i tribunali irlandesi per recuperare questi costi, che sono stati sostenuti interamente ed esclusivamente a seguito del comportamento del passeggero molesto, che ha causato non solo un dirottamento, ma un pernottamento a Porto per oltre 160 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio e dell'aereo. È tempo che le autorità dell'UE agiscano per limitare la vendita di alcolici negli aeroporti".
Continua a leggere...