La scure di Trump colpisce anche la storica magnolia della Casa Bianca

  • Postato il 31 marzo 2025
  • Di Agi.it
  • 3 Visualizzazioni
La scure di Trump colpisce anche la storica magnolia della Casa Bianca

AGI - La 'Magnolia di Jackson', un gigantesco albero che ombreggia il portico sud della Casa Bianca dal XIX secolo, sarà abbattuta questa settimana. Lo ha annunciato il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Si dice che sia stato l'ex presidente Andrew Jackson a piantare questa magnolia dai grandi fiori in memoria della moglie, morta poco prima del suo insediamento nel 1829. All'epoca, il giovane albero fu portato dalla sua casa nel Tennessee.

Gli arboristi hanno lottato per anni per mantenere in vita l'albero malato, la cui silhouette suggestiva lungo la facciata sud dell'edificio è un vero e proprio colpo d'occhio.

Secondo il National Park Service degli Stati Uniti, la Magnolia di Jackson è l'albero più vecchio della Casa Bianca. Il National Park Service statunitense sottolinea che, a partire dagli anni '70 del XIX secolo, la maggior parte dei presidenti americani ha piantato il proprio albero commemorativo.

"La cattiva notizia è che tutte le cose devono finire", ha scritto Donald Trump sul suo social network Truth. L'albero di magnolia, "in pessime condizioni", rappresenta "un serio rischio per la sicurezza all'ingresso della Casa Bianca" e "deve essere rimosso", ha aggiunto. Trump ha detto che la magnolia sarà sostituita da "un altro albero molto bello" e che il suo legno sarà conservato "e potrà essere utilizzato per altri nobili e grandi scopi". 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti