La “schiscetta” rende “ricchi”: il pranzo da casa permette di risparmiare oltre 3.000 euro all’anno

  • Postato il 4 dicembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

La “schiscetta” rende ricchi. Evitare il pranzo al ristorante durante la pausa lavorativa permette di risparmiare oltre 3.000 euro. Le stime indicano che in media, grazie al pasto portato da casa, si risparmiano 263 euro al mese. In un anno, dunque, il lavoratore con il pranzo al sacco risparmia circa 3.156 euro. La cifra è elevata contando che lo stipendio medio nazionale, secondo i dati Istat, va dai 1.700 ai 1.850 euro al mese. La differenza tra Nord e Sud è sostanziale.

Al Nord, il prezzo medio di un pranzo – primo piatto, acqua e caffè – in una tavola calda è di 16 euro. Al Sud, invece, al ristorante si spendono circa 13 euro. La differenza tra un pasto preparato a casa e uno servito al tavolo è netta: per comporre una schiscetta basta 1.70 euro.

Le regioni in cui il fai da te permette di risparmiare di più sono Lombardia, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, con circa 3.42 euro. Puglia, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo sono le regioni in cui si risparmia meno: 2800 euro. Le città più costose in termini di pausa pranzo, e di conseguente risparmio con la schiscia, sono Milano, Monza-Brianza e Parma. Il capoluogo lombardo è il comune con la retribuzione mensile media più remunerativa, 2.780 euro. Tuttavia, dati i prezzi di un pranzo, il potere d’acquisto non rende i lavoratori milanesi degli sceicchi rispetto al resto dell’Italia.

Vibo Valentia in cima alla classifica

Vibo Valentia è in cima alla classifica delle città in cui, in termini di percentuale, si risparmia di più grazie al pranzo da casa. Chi porta la schiscetta al lavoro, infatti, ha modo di risparmiare il 22.3% della retribuzione mensile lorda, circa 243 dei 1090 euro di stipendio medio. A seguire, sul podio salgono Grosseto (21.5%) e Imperia (21%). Milano si posiziona all’ultimo posto, con il 10.8% di risparmio sulla retribuzione media.

L'articolo La “schiscetta” rende “ricchi”: il pranzo da casa permette di risparmiare oltre 3.000 euro all’anno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti