La prima spiaggia phygital parte dal Fantini Club di Cervia

  • Postato il 26 giugno 2025
  • Lifestyle
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale e sulla tecnologia Nfc (Near field communication) che attraverso i tag trasforma ogni punto della spiaggia in un accesso diretto a contenuti, servizi e dati. Parte da Cervia, dal Fantini Club, una nuova dimensione dell’esperienza balneare tra fisico e digitale. Il sistema nasce dalla collaborazione con due partner strategici: Joydis, agenzia di comunicazione e Contatto Divino, piattaforma phygital specializzata nell’integrazione tra oggetti fisici e intelligenza artificiale.

Attraverso questa partnership ogni punto della spiaggia si trasforma in uno spazio attivo di relazione: un touchpoint che connette le persone al brand in modo immediato e personalizzato dando vita a una comunicazione diretta. “Con questo progetto portiamo l’innovazione phygital dentro l’esperienza dell’ospitalità: ogni contatto fisico diventa l’inizio di una relazione digitale, immediata e misurabile – spiega Elisabetta Nicolini, ad Joydis – il valore sta proprio nella semplicità del gesto, avvicinare lo smartphone a un oggetto, che attiva emozioni, conversazioni e contenuti, senza interruzioni. È così che la tecnologia diventa invisibile, ma pienamente efficace”.

Aggiunge Daniele Righi ad Contatto Divino: Con il Fantini Club abbiamo condiviso una visione: trasformare ogni momento in spiaggia in un’esperienza personale e interattiva realizzando uno stabilimento balneare con un customer care onlife basato su intelligenza artificiale, attivo su più canali e in più lingue, compresi i social. Un’area per creare un contatto diretto tra struttura e ospiti, in modo semplice, naturale e senza interruzioni. Grazie all’assistente virtuale e all’utilizzo intelligente degli Nfc, è stato possibile ridurre drasticamente l’uso della carta per comunicazioni temporanee: oggi il contenuto è dinamico, sempre aggiornato e accessibile con un semplice gesto”.

L’esperienza anche da casa

L’esperienza, inoltre, non finisce con la vacanza: anche da casa, con un semplice click, ogni ospite può rientrare in contatto con il Fantini Club e continuare a vivere quel legame unico creato sotto l’ombrellone. L’introduzione del sistema Nfc consente di offrire agli ospiti un’esperienza digitale, contestuale e senza frizioni. Basta avvicinare lo smartphone a uno dei tag Nft disseminati nel club per accedere a menù digitali, prenotazioni rapide, promozioni personalizzate, contenuti interattivi e molto altro. Ogni interazione è pensata per adattarsi al momento, al luogo e alla persona, rendendo la spiaggia un ambiente vivo e reattivo.

La tecnologia apre inoltre nuove possibilità per i partner commerciali: ogni punto Nfc può diventare uno strumento attivo per la lead generation, la raccolta di preferenze, la promozione di offerte geolocalizzate o la realizzazione di mini survey in tempo reale. Tutto questo senza app da scaricare, in un flusso fluido e tracciabile. È un canale diretto e strategico, perfettamente coerente con le dinamiche del marketing esperienziale.

Fantini Club diventa così una vera e propria spiaggia onlife (la prima in Italia?): un luogo dove la relazione fisica si estende nel digitale in modo naturale. Un modello replicabile che ridefinisce il concetto di ospitalità e brand activation. “Con questo progetto – spiega Filippo Fantini – ridefiniamo il modo in cui ospitalità, tecnologia e relazione possono dialogare. È un nuovo modello di spiaggia onlife, capace di connettere le persone in modo autentico e intelligente”.

 

 

L’articolo La prima spiaggia phygital parte dal Fantini Club di Cervia è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti