La prima ambra trovata in Antartide
- Postato il 26 novembre 2024
- Di Focus.it
- 1 Visualizzazioni
L'ambra, cioè la resina fossile che spesso contiene tracce di forme di vita vecchie di milioni di anni, si trova un po' in tutto il mondo, eccetto l'Antartide (finora), ma perché? All'apparenza la spiegazione è ovvia: l'ambra è prodotta dagli alberi, che in Antartide non ci sono.
Almeno oggi: milioni di anni fa, al contrario, anche il continente più meridionale del mondo era ricoperto di vegetazione. E ora ne abbiamo le prove: come raccontato in uno studio pubblicato su Antarctic Science, un team dell'Alfred Wegener Institute di Bremerhaven, in Germania, ha ritrovato in Antartide un pezzo di ambra risalente a 90 milioni di anni fa, che contiene ancora tracce dell'albero da cui è stata generata.. In fondo al mar… Il pezzo di ambra, che è stato preparato in laboratorio e "trasformato" in minuscoli frammenti di 1 mm di diametro per facilitarne lo studio, è stato rinvenuto nel 2017, in mezzo al mare, a una profondità di 946 metri; la località è la Baia di Pine Island, nel mare di Amundsen.
Lo studio al microscopio ha rivelato che nel fossile si trovano ancora frammenti della corteccia dell'albero da cui deriva, e che le condizioni del campione indicano che si è formato vicino alla superficie. Inoltre, l'analisi ha mostrato che la resina è stata emessa dall'albero per riparare una ferita nella corteccia, causata probabilmente da un parassita.
. Alla scoperta della foresta antartica. Lo studio sul campione d'ambra, il primo mai ritrovato in Antartide, fa seguito ad altri lavori dello stesso team, che da anni studia la foresta cretacea che copriva il continente 90 milioni di anni fa.
Al tempo, l'Antartide era una zona paludosa e temperata, le cui foreste erano principalmente di conifere. Il prossimo passo sarà usare l'ambra per capire qualcosa di più sull'intero ecosistema e sul suo funzionamento..