La nave ammiraglia della Guardia Costiera in visita nel porto di Genova
- Postato il 12 novembre 2024
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni
Genova. L’unità della classe ammiraglia della Guardia Costiera, Nave “U. Diciotti” CP 941, si è ormeggiata nel porto di Genova questa mattina, a Ponte Andrea Doria ponente, presso le Stazioni Marittime.
Intitolata al Maggior Generale Ubaldo Diciotti, Medaglia d’Argento al Valor Militare nella Seconda Guerra mondiale, Nave Diciotti è un’unità d’altura multiruolo, con un equipaggio di 55 militari, lunga 94 metri, ed è dotata di 4 battelli di servizio veloci (RHIB) e di un ponte di volo per l’appontaggio di elicotteri AW139.
È adibita alle attività operative istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in particolare la ricerca ed il salvataggio in mare, il pattugliamento d’altura, il controllo delle attività di pesca, le operazioni antinquinamento.
Le scuole e la popolazione possono effettuare visite a bordo nei giorni dal 13 al 15 novembre, accolti dall’equipaggio, prenotando sul portale del Festival Orientamenti al seguente link: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/laboratori/ .