La Moldavia dice no all'Unione Europea

  • Postato il 21 ottobre 2024
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
La Moldavia dice no all'Unione Europea

AGI -  I moldavi, contro ogni previsione, hanno detto di no all'ingresso nell'Unione Europea, in un referendum costituzionale boicottato dalla Russia.

 

"Ho votato affinché la Moldova possa svilupparsi in pace e libertà", ha detto Maia Sandu, presidente della Moldavia, dopo aver votato in una scuola superiore della capitale, Chisinau. Tuttavia, secondo la Commissione Elettorale Centrale (Cec), il 53,96% dei Moldavi ha votato contro l'integrazione europea e solo il 46,04% ha votato Si', dopo lo spoglio di quasi il 90% dei voti. Il giorno delle elezioni ha messo in scena la netta divisione nell'ex repubblica sovietica tra coloro che sostengono l'adesione all'Ue - romeni, giovani e diaspora - e coloro che si oppongono alla rottura con la Russia, tra cui figurano i russofoni, i nostalgici e i più adulti.


Il referendum è coinciso con le elezioni presidenziali, nelle quali Maia Sandu ha vinto, ma non con la maggioranza assoluta, per cui il 3 novembre dovrà affrontare il candidato vicino al Cremlino, Alexandr Stoinanoglo. La presidente filo-occidentale ed europeistaSandu cerca un secondo mandato, ma non ottiene la valanga di voti che si aspettava per passare al primo turno: si ferma attorno al 38% dei voti, contro il 28% del principale rivale, il socialista Alexandr Stoianoglo, che la costringe al ballottaggio fra due settimane, il 3 novembre.

 

Sulla consultazione lo spettro del Cremlino che qualcuno accusa di aver messo in piedi un piano fraudolento per comprare circa 130.000 voti con 15 milioni di dollari depositati in banche russe. Secondo altre fonti, la Russia avrebbe speso 100 milioni di dollari per boicottare il referendum al fine di includere l'aspirazione dei moldavi a entrare nel blocco europeo nel preambolo della costituzione.

 

Nelle ultime settimane, sia l'UE che gli Stati Uniti hanno denunciato i numerosi tentativi di Mosca di destabilizzare la situazione in Moldavia in vista del referendum pro-europeo.

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti