La migliore trattoria d’Italia secondo Golosaria è a Mele
- Postato il 5 novembre 2024
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni
Genova. La migliore trattoria d’Italia è a Mele, piccolo e pittoresco borgo sulle alture del capoluogo ligure; si tratta dell’Osteria Baccicin du Car, già inserita a metà ottobre nell’elenco delle Osterie d’Italia 2024 di SlowFood, che gli ha assegnato una chiocciola.
Lo ha decretato la XIX edizione di Golosaria Milano, manifestazione di riferimento per l’agroalimentare di qualità, ospitata nella nuova sede della Fiera Milano Rho. A ricevere le “corone” per la prima volta sono stati poi il ristorante Olimpo dell’Hotel Vis a Vis di Sestri Levante, e tre ristoranti in provincia della Spezia: il Filo di Paglia di Carro, Armanda a Castelnuovo Magra e Rondò a Sarzana.
In totale la Liguria si è portata a casa 95 premi, assegnati a produttori, ristoratori locali, negozi e gastronomie. La Regione, presente alla kermesse che si è tenuta dal 2 al 4 novembre, ha partecipato all’edizione di quest’anno con uno spazio personalizzato nel quale ha proposto un calendario di eventi che ha permesso al pubblico di scoprire e assaporare le specialità del territorio. Le degustazioni e gli show cooking hanno riguardato la focaccia di Recco col formaggio IGP e il pesto al mortaio, i mitili e i crostacei del Mar Ligure. Produttori locali e bartender liguri hanno inoltre offerto esperienze di mixology con cocktail a base di ingredienti regionali.
I premi di questa edizione contano 5 nuove “corone” (riconoscimento che viene dato ai migliori ristoranti/trattorie), oltre alle 22 confermate, e 11 nuovi “faccini radiosi” (luoghi in cui l’esperienza enogastronomica è stata “commovente”), che si sommano ai 34 già premiati negli anni scorsi: ristoranti e trattorie liguri di altissimo livello, che trovano un ampio spazio nella celebre guida Il Golosario Ristoranti 2025, giunta alla sua 26ᵃ edizione. Anche il settore vinicolo ha riscosso grandi successi: diverse cantine della Liguria sono state premiate tra i Top Hundred 2024 per i loro vini d’eccellenza, mentre altre si sono aggiudicate riconoscimenti nella categoria Top Hundred storici.
Tutti i premi assegnati alla Liguria
Per la guida IlGolosario Ristoranti, oltre all’Osteria Baccicin du Caru di Mele che si aggiudica la Corona Rossa Unica, ovvero la miglior trattoria d’Italia per Gatti e Massobrio, sono stati assegnati premi speciali al Ristorante Olimpo – Hotel Vis à Vis di Sestri Levante (Ristoranti Nuovi – Migliori Tavole); Quintilio di Altare (Ristoranti Migliori Tavole); Antica Trattoria Semino di Busalla (Trattoria di Lusso); Osteria Moderna di Chiavari (Trattoria di Lusso); Ristorante Fuin e Ristorante Rondò di Sarzana (Trattorie di Lusso); Armanda di Castelnuovo Magra (Trattorie); Il Filo di Paglia di Carro, Ortosteria Renè di Albenga (Aziende agrituristiche); Duca di Levanto (Pizzerie); il cappon magro di Manuelina di Recco verrà premiato dal Consorzio Franciacorta per il Miglior Piatto dell’anno, accanto alla Cabossa con latticello di Brigasca, aneto e anguria del ristorante Nove – Villa della Pergola di Alassio.
Tra i negozi, La Rosa Blu di La Spezia, premiata nella categoria Enoteche con Ristoro, e il pastificio Dasso di Lavagna, per la categoria delle migliori Gastronomie. Per il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2024, i 100 migliori vini d’Italia per la Liguria vedono la premiazione della cantina Albana La Torre della Spezia con il Vino Rosso “Shaula” (marselan) 2020; Patrone Paolo di Pieve di Teco (IM) con il Riviera Ligure di Ponente Pigato 2022 e Viarzo di Quiliano (SV) con il Riviera Ligure di Ponente Granaccia “Bricco dei Bambini” 2020.
Per i 100 Top storici, le cantine premiate sono quelle di Ottaviano Lambruschi di Castelnuovo Magra con il Colli di Luni Vermentino “Il Casale” 2023; La Ricolla di Ne (GE) con il Colline del Genovesato Bianco “Brutal” 2022; Paolo Deperi di Ranzo (IM) con il Riviera Ligure di Ponente Pigato Superiore “Cremen” 2019; Calvini di Sanremo (IM) con il Riviera Ligure di Ponente Vermentino Gold Label 2022 e Il Monticello di Sarzana (SP) con il Liguria di Levante Rosso “Rupestro” 2023.