La lettera di auguri di Sabrina Colle a Vittorio Sgarbi: “‘La pace sia con voi’ è la benedizione del Papa anche per te, amore mio, che mi hai lasciato la libertà di sognare”
- Postato il 9 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Nel giorno dell’elezione di Leone XIV, mentre Roma festeggiava il nuovo Papa con una piazza San Pietro gremita, Sabrina Colle ha scelto un modo personale e pubblico per celebrare un altro evento: il compleanno di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, appena dimesso dopo un lungo ricovero, ha ricevuto dalla compagna una dedica social che inizia così: “Oggi, 8 maggio, è il tuo compleanno e il mondo ha il nuovo Papa”.
Poi ha raccontato le sue sensazioni: “Io aspetto impaziente davanti al televisore che si affacci dal balcone e il cielo di Roma è così sereno che ognuno di noi dovrebbe sentirselo addosso, una parte di cielo dentro che può essere più o meno estesa o più o meno illuminante a seconda della cura, della passione e della curiosità con cui la coltiviamo”. E ha proseguito così: “Intanto il Papa si è affacciato: è commosso, trattiene le lacrime e ci commuove. Leone XIV ci piace molto e Roma è eterna con la Piazza San Pietro gremita e la folla che esulta”.
Il messaggio continua con parole rivolte direttamente a Sgarbi, dando rilievo all’impatto che ha avuto nella sua vita. “‘La pace sia con voi’ è la benedizione che arriva dappertutto e anche a te, amore mio, che mi hai fatto vedere il Mondo in una maniera originale e mai scontata, lasciandomi la libertà di immaginare e di sognare tenendo conto dei modelli del passato, ma anche della mia intima e personalissima fantasia”. E una riflessione finale: “Il sole sta scendendo lentamente in questo giorno che più di tutti gli altri comunica il senso dell’eterno, un buon motivo, direi, per continuare a sentirti sempre giovane dentro”.
Come sta Vittorio Sgarbi? Il critico d’arte è da poco tornato a casa dopo un periodo difficile. È stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a seguito di un peggioramento delle sue condizioni legato a una sindrome depressiva che lo accompagna da tempo.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo La lettera di auguri di Sabrina Colle a Vittorio Sgarbi: “‘La pace sia con voi’ è la benedizione del Papa anche per te, amore mio, che mi hai lasciato la libertà di sognare” proviene da Il Fatto Quotidiano.