La 'Grande Mela' nella morsa del Grande Freddo
- Postato il 15 febbraio 2026
- Estero
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni
La 'Grande Mela' nella morsa del Grande Freddo
AGI - La Grande Mela congelata come mai in mezzo secolo: a tre settimane dall’ultima nevicata, New York conserva ancora il suo insolito paesaggio siberiano.
La serie straordinaria di oltre dieci giornate sotto lo zero con punte artiche di -17 gradi ha prodotto un effetto raro: ha mantenuto intatta la neve a Central Park, un fenomeno che non si registrava così a lungo da decenni e che gli esperti considerano un’altra conseguenza del cambiamento climatico.
La durata eccezionale della neve a New York
A New York, generalmente, gli effetti delle nevicate duravano tre-quattro giorni, una settimana al massimo, non più di venti giorni. Questa persistenza è dunque un evento straordinario e storico per la città.
Il ghiaccio nel reservoir di Manhattan
Non solo la neve: il Reservoir dedicato a Jacqueline Kennedy, il grande lago interno al parco di Manhattan, è ancora ghiacciato. Questa condizione estrema ha messo a dura prova anche la sopravvivenza della fauna che popola il lago, evidenziando la gravità del freddo artico.
Le date dell'evento
Queste immagini sono state girate sabato, 14 febbraio. La neve e il ghiaccio sono rimaste lì, immutate, dal 24 gennaio, confermando la lunga durata di questo fenomeno meteorologico.
Continua a leggere...