La Fondazione Isrec rinnova i suoi vertici: Mauro Righello rieletto presidente

  • Postato il 30 giugno 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
mauro righello

Savona. L’assemblea dei soci della Fondazione Isrec-Istituto storico della Resistenza e dell’età Contemporanea “Umberto Scardaoni” ha rinnovato, nella seduta di venerdì 27 giugno, i propri organismi dirigenti per il prossimo mandato 2025-2029.

Sono risultati indicati dai soci fondatori per l’organismo dirigente del CdA: Anpi provinciale (Franco Delfino e Jacopo Marchisio) per Fivl (Nicola Nante, docente Università degli studi di Siena, e Gianfranco Cagnasso), per il Comune di Savona l’assessore Maria Gabriella Branca e sono stati eletti dall’assemblea i sei membri che vedono novità proposte dal presidente uscente Righello con l’elezione unanime di: Andrea Avalli, giovane docente ricercatore storico; Angelo Maneschi, anch’esso docente e ricercatore storico; Maurizio Picozzi, ex magistrato e saggista. A questi nuovi membri si affiancano: Anna Traverso (bibliotecaria storica di Isrec), Carlo Speranza (già membro del CdA e deputato alla carica di Vicepresidente e tesoriere). Franca Ferrando è stata eletta presidente dell’Assemblea provinciale e Mauro Righello è stato riconfermato per acclamazione nella funzione di presidente della Fondazione Isrec.

L’Istituto, che vede un consuntivo di molte iniziative in questi anni, sia per la parte legate alla Resistenza e alla guerra di Liberazione, sia alla parte dell’età contemporanea, ha sviluppato progetti culturali significativi grazie all’apporto finanziario dei soci, di Regione Liguria, di taluni Comuni savonesi e al cofinanziamento della fondazione De Mari. Rinnovata l’intesa con gli istituti scolastici savonesi con la formazione di docenti e studenti (Isrec è accreditato con Ministero dell’Istruzione e del merito) ed attivata convenzione con l’Università degli studi di Genova per tirocini per studenti, mentre è stata rinnovata la convenzione con il Comune di Savona per l’utilizzo dei locali di via Maciocio, sede dell’Istituto, che vede peraltro un incremento del 69% delle iscrizioni di nuovi soci.

Mauro Righello: “Sono onorato e ringrazio per il rinnovo della carica, convinto che le attività di ricerca e divulgazione abbiano un valore importante, soprattutto in un tempo in cui le democrazie vedono un deterioramento. Quindi la conoscenza rappresenta un presupposto essenziale per compiere scelte libere e consapevoli. Questo vale a maggior ragione per le nuove generazioni”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti