"A volte, anche in un matrimonio si può rimanere senza soldi. In quei casi devi essere pronta a risolvere i problemi con il duro lavoro". Con queste parole motivazionali, una donna di 31 anni di New York ha raccontato come sia riuscita a trovare la pietra preziosa perfetta per il suo anello di matrimonio, scoprendolo nell'"unico posto al mondo dove potevo riuscirci, e proprio a due passi da casa nostra!".
Vi raccontiamo ora la storia di Micherre Fox, cacciatrice di diamanti.. Diamanti take away. La Fox, 31 anni, residente a New York, si deve sposare ormai dal 2023. La donna, però, ha chiesto al futuro marito di rimandare la cerimonia fino a che non avesse trovato la pietra preziosa perfetta per il suo anello. E qui è iniziato il duro lavoro!
La Fox ha raggiunto l'Arkansas, e si è messa in cerca di diamanti in quello che, molto appropriatamente, si chiama Crater of Diamonds State Park. Si tratta di uno dei pochi posti al mondo aperti al pubblico dove si trovano diamanti con relativa facilità: è dal 1972, da quando è diventato parco statale, che ogni anno migliaia di turisti visitano la zona in cerca di un colpo di fortuna.. Da dove vengono? C'è un motivo per cui il Cratere dei Diamanti è così ricco in pietre preziose: provengono dalle Ouachita Mountains, che si sono formate circa 300 milioni di anni fa in seguito allo scontro tra Nord e Sud America (così li chiamiamo oggi, almeno).
Circa 100 milioni di anni fa, una serie di eventi vulcanici hanno portato in superficie diamanti e altre pietre semi-preziose, oltre a creare un cratere gigantesco – che è poi l'area che i cacciatori di diamanti battono ogni giorno.. IL PARADISO DEi diamanti. Il Crater of Diamonds non regala solo diamanti: ci si trovano anche ametiste, agate e diaspri, decisamente meno preziose ma altrettanto belle da vedere. Micherre Fox, comunque, ha trovato quello che cercava, dopo due settimane di ricerca intensa: un piccolo diamante da 2.3 carati, grosso come un pisello e che è stato riconosciuto come pietra preziosa dagli esperti del parco. Il ritrovamento è il numero 366 (contando solo quelli dichiarati) del 2025, e va ad aggiungersi agli oltre 75.000 che sono stati fatti da quando è stata scoperta la miniera.
Sorge a questo punto spontanea la domanda: Micherre Fox ora è ricca? In realtà no, innanzitutto perché non ha intenzione di vendere il diamante che ha impiegato due anni a cercare. E poi perché un diamante di due carati e mezzo può valere qualche migliaio di dollari, forse superare i 10.000, ma niente di più. Non male, ovviamente, ma non abbastanza da mandare all'aria un matrimonio….