La Dama degli Argonauti, all’Orto Botanico di Messina uno spettacolo teatrale dedicato a Jeannette Villepreux Power
- Postato il 11 settembre 2025
- Storia Arte Cultura
- Di Paese Italia Press
- 2 Visualizzazioni

Di Valentina Chabert
In scena il prossimo sabato 13 settembre 2025 alle ore 18 presso l’Orto Botanico di Messina in Piazza XX settembre e domenica 14 nella Villa Cianciafara a Zafferia (Messina sud, via dell’Anno Santo 5) lo spettacolo teatrale di e con Lorenza Zambon “La dama degli argonauti”.

Un evento dedicato a Jeannette Villepreux Power, naturalista francese vissuta tra il 1794 e il 1871, divenuta celebre per essere stata pioniera della biologia marina. A Messina, dove ha trascorso 25 anni, ha effettuato importanti scoperte sull’Argonauta Argo. A lei si deve l’invenzione dell’acquario nel 1832.
Proprio su questo tema l’attrice Lorenza Zambon reciterà il suo monologo su Jeannette Villepreux Power durante lo spettacolo teatrale. L’ingresso libero all’Orto Botanico è limitato ad un numero massimo di 80 partecipanti per motivi di sicurezza.
Una storia d’amore e di natura, ispirata alla vita e alle scoperte di una donna sapiente e dimenticata.
All’evento precederà l’introduzione della Prof.ssa Michela D’Angelo, già ordinaria di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, accompagnata nella serata del 14 settembre a Zafferia da Sergio Di Giacomo.
L'articolo La Dama degli Argonauti, all’Orto Botanico di Messina uno spettacolo teatrale dedicato a Jeannette Villepreux Power proviene da Paese Italia Press.