La cremasca Silc acquisita dal gruppo statunitense Attindas Hygiene Partners
- Postato il 12 gennaio 2026
- Forbes Italia
- Di Forbes Italia
- 2 Visualizzazioni
Silc, Società italiana lavorazione cellulosa, con sede a Trescore Cremasco, è stata acquisita dal gruppo statunitense Attindas Hygiene Partners. L’operazione riguarda il 100% delle quote ed è stata finalizzata dai 26 soci di Silc. Rientra nella strategia di rafforzamento della presenza di Attindas in Europa. L’obiettivo è integrare il know-how e la qualità del made in Italy con una rete distributiva globale.
“La nostra strategia in Attindas si concentra sulla soddisfazione della crescente domanda di prodotti igienici essenziali in Nord America e in Europa. L’acquisizione di Silc ci consentirà di accelerare il nostro programma di crescita”, ha affermato Esther Berrozpe, amministratore delegato di Attindas. “Data la posizione geografica, i mercati serviti, la reputazione e i valori fondamentali, Silc è la soluzione perfetta per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di crescita”.
Cosa fa Silc
Con sede a Trescore Cremasco, Silc progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti assorbenti per l’igiene e la cura della persona. L’offerta comprende articoli per l’incontinenza degli adulti, assorbenti igienici femminili, pannolini per bambini, cosmetici per la cura personale e prodotti per l’igiene degli animali domestici, realizzati nello stabilimento produttivo di Trescore Cremasco.
L’azienda serve clienti in tutta Europa e in oltre venti Paesi esteri. I prodotti sono distribuiti attraverso diversi canali, tra cui la grande distribuzione, le farmacie e le strutture sanitarie e assistenziali, oltre alla vendita diretta al consumatore.
Accanto a numerose linee a marchio privato, Silc possiede diversi brand propri. Tra questi Soffisof, Laurella, Assorbello e BeautyCase e gestisce marchi in licenza, come Trudi Baby Care.
Con sede a Raleigh, North Carolina, invece, Attindas è un leader globale nei prodotti assorbenti, con un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari e circa 2mila dipendenti nel mondo. “L’acquisizione di Silc rappresenta un passo strategico per l’espansione nel Sud Europa”, si legge nella nota stampa.
L’articolo La cremasca Silc acquisita dal gruppo statunitense Attindas Hygiene Partners è tratto da Forbes Italia.