“La concorrente si è vista annullare 60.000 voti che arrivavano da profili falsi, account sospetti, bot”: cosa è successo realmente a Nancy Brilli a Ballando con Le Stelle

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Potremmo parlare di un fenomeno sociale, perché senza dubbio la storia di Nancy Brilli a Ballando con Le Stelle potrebbe essere quella di tanti alti concorrenti di talent show o reality. Bot, voti da account finti che pompano i televoti e spesso anche i commenti.

Che è successo a Ballando? Per chi non segue il programma condotto da Milly Carlucci il sabato sera su RaiUno, Rossella Erra – detta ‘tribuna del popolo’ – a un certo punto può tirare fuori il suo tesoretto e rimettere in gara una coppia. Lo ha fatto con la signora Coriandoli che ha preferito a Nancy Brilli (lo stupore di alcuni, come se gli autori fossero esseri mitologici e non elementi chiave di ogni scelta e decisione).

S’è scatenato un putiferio contro Erra, con tanto – racconta lei stessa – di minacce serie. Ora, il fatto che è secondo Fanpage Nancy Brilli non avrebbe comunque avuto chance perché le sono stati annullati molti voti: “Secondo quanto appreso da Fanpage.it da fonti vicine a Viale Mazzini – si legge sul sito con sede a Napoli – è ufficiale che l’attrice si è vista annullare più di 60.000 voti nel corso dell’intera edizione. Di cui circa diecimila solo nell’ultima puntata. Sessantamila. Non centinaia, non migliaia sparse: un’emorragia costante di consensi cancellati, spariti, dichiarati non validi. Il motivo? Profili anomali. Account sospetti. Like provenienti da quella zona grigia del web dove i bot proliferano come funghi dopo la pioggia, spacciandosi per fan entusiasti“.

Insomma, un meccanismo purtroppo conosciuto e che però Ballando non ‘fa passare’, perché l’autenticità dei profili social che votano viene verificata. Si descrive anche il meccanismo con il quale, quando la signora Coriandoli sembrava raggiungere la stessa mole di gradimento social, arrivavano like a ondate tutti per Brilli e questo – lo sanno proprio tutti – è tipico meccanismo dei bot. Ma chi c’è dietro ai bot? Sono forse casuali inseguitori di un trend? In ogni caso, hanno ‘azzoppato’ – metaforicamente d’intende – Nancy Brilli. Nessun complotto, solo una manovra social che ha fatto male alla concorrente.

L'articolo “La concorrente si è vista annullare 60.000 voti che arrivavano da profili falsi, account sospetti, bot”: cosa è successo realmente a Nancy Brilli a Ballando con Le Stelle proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti