La Combriccola dei lettori torna: aperte le iscrizioni alla seconda edizione
- Postato il 1 ottobre 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni


Casarza Ligure. Dopo la prima edizione, La Combriccola dei lettori annuncia l’apertura delle iscrizioni per la sua seconda edizione. Il gruppo di lettura, noto per la sua atmosfera inclusiva e per la varietà di generi letterari e forme esplorate, riparte con nuove letture, eventi speciali e l’obiettivo di rafforzare la sua comunità di appassionati.
Il successo della prima edizione
La prima edizione si era conclusa lo scorso giugno con una serata di chiacchiere letterarie e molte suggestioni suscitate dai diversi titoli portati dai partecipanti per l’appuntamento di chiusura. Il gruppo, fondato da Debora Lambruschini, presidente dell’associazione culturale Lo Stregatto e molto coinvolta in attività di promozione culturale, si è distinto per la comunità di lettori e lettrici che fin da principio si è creata e per l’approccio informale ma sempre attento all’analisi approfondita dei testi scelti, che mescola classici e opere contemporanee, autori, autrici, generi e forme diverse.
“È bellissimo vedere come da una cosa piccola come un gruppo di lettura possa nascere qualcosa di tanto fondamentale: si crea una comunità, nascono amicizie e idee − afferma Debora Lambruschini − un incontro dopo l’altro, libro dopo libro, si sono create delle discussioni molto interessanti, sempre educate e dense di spunti. E siamo pronti per una nuova e ancora più ricca edizione”
La seconda edizione
La seconda edizione si preannuncia ancora più ricca e ambiziosa. Il programma prevede 9 mesi di incontri nella biblioteca civica “U.Fracchia” di Villa Sottanis, a Casarza Ligure, guidati come sempre da Debora Lambruschini che ogni mese selezionerà la lettura spaziando tra classici e contemporanei, autori e autrici, italiani e stranieri e con particolare attenzione all’editoria indipendente.
Libro d’apertura: La prima lettura scelta per dare il via alla nuova stagione è “Swing time“, di Zadie Smith, Mondadori. La discussione si terrà martedì 7 ottobre alle 20:30.
Formato degli Incontri: Gli incontri si svolgeranno una volta mese, alle 20:30 presso le sale della biblioteca civica “U.Fracchia” di Villa Sottanis, a Casarza Ligure.
Novità: Tra le novità di questa edizione ci saranno serate tematiche speciali e progetti correlati al gruppo di lettura, come nuovi appuntamenti del Book Party. Ci sarà poi spazio per i consigli dei lettori, una serie di contenuti social pubblicati sulla pagina Instagram dei gruppi di lettura coordinati da Debora Lambruschini, @il_salotto_letterario_gdl , e serate di approfondimento con ospiti speciali.
Come iscriversi
Le iscrizioni per la seconda edizione della Combriccola dei lettori” sono ufficialmente aperte. La partecipazione è gratuita (previo tesseramento all’ass.cult. Lo Stregatto).
Per iscriversi è necessario inviare una mail a villasottanis@gmail.com o passare in biblioteca negli orari di apertura al pubblico, indicando nominativo e un recapito email.